Stesso nome, impostazione e logica di semplificazione: il nuovo contratto Alpitour va in continuità con quello precedente, basato su un sistema di commissioni d’uso legate ai tre pillar Mainstream, Specialties e Seamless.
I risultati trimestrali
Si innestano, inoltre, ulteriori sistemi di incentivazione trimestrali finalizzati a convogliare l’attenzione delle 5mila agenzie con cui collabora su specifici obiettivi, remunerati con over commission, liquidate anch’esse trimestralmente.
Come già previsto dal contratto precedente, l’assegnazione delle commissioni d’uso è prevalentemente legata ai risultati raggiunti dal punto vendita nel corso dell’anno pre-pandemico, salvo che non ci siano state performance superiori nel corso dell’ultimo anno: in questo caso sarebbero queste ultime a determinare l’ingresso nella specifica fascia commissionale. Un altro elemento che incide sul livello commissionale è il network a cui l’adv è affiliata.
Due novità
Le principali novità di One sono due e sono principalmente di carattere formale.
I consulenti contrattualizzati
La prima attiene alla richiesta di fornire la lista degli eventuali consulenti (o affini) contrattualizzati dai titolari di agenzie di viaggi per vendere anche i prodotti di Alpitour World. “Una necessità utile a mappare le società con cui il gruppo lavora quotidianamente”, commenta l’operatore.
L’iscrizione ad Adv-Overview
La seconda, decisamente più importante, prevede l’iscrizione del punto vendita ad Adv-Overview di Astoi Confindustria Viaggi entro la fine del mese di marzo 2023. Entro tale data l’agenzia dovrà aver consegnato tutti i documenti richiesti e aver ricevuto conferma della loro regolarità. “Alpitour World ritiene infatti centrale il progetto lanciato dall’associazione di categoria, finalizzato a individuare le realtà agenziali dotate di tutte le caratteristiche richieste dalla normativa italiana per lavorare nel pieno della legalità, anche a tutela dei clienti”, aggiunge il t.o.
La selettività e le incentivazioni
“Il tour operating di Alpitour World inizia questo nuovo esercizio – afferma Alessandro Seghi, direttore commerciale Tour Operating Alpitour – proseguendo sulla strada della selettività dei partner distributivi e delle incentivazioni rivolte al trade. Un approccio commerciale che si associa a una vasta programmazione di prodotto su tutte le destinazioni più vendute, agli sviluppi dell’omnicanalità e ai piani di loyalty per agenzie e i clienti. L’opportunità fornita da Adv-Overview di Astoi sarà funzionale all’individuazione delle realtà agenziali con cui proseguire un proficuo e sicuro percorso di collaborazione rispetto a quelle che, in deroga alla legge, non sono in grado di assicurare le necessarie garanzie al cliente finale”.