Air Transat e il suo 35° anniversario

Air Transat, definita la migliore compagnia aerea per viaggi e vacanze in Nord America nella classifica degli Skytrax World Airline Awards 2022, ha festeggiato i 35 anni dalla sua fondazione. Rappresentata in Italia da Rephouse gsa, ha reso noti i voli diretti che, da maggio 2023, collegheranno l’Italia rispettivamente da Roma, Venezia e Lamezia Terme con il Canada.

I voli dall’Italia

“Air Transat – ha rimarcato Tiziana Della Serra, managing director di Rephouse e chief sales & marketing di Air Transat in Italia – festeggia i 35 anni dalla sua fondazione e ha ripreso dopo due anni di fermo i voli da 3 aeroporti italiani per il Canada, attestando un load factor all’80% su tutti i voli e un 85% su quelli da Roma. Per l’estate 2023 Air Transat ha riconfermato 13 voli non stop da Roma Fiumicino, Venezia e Lamezia Terme per Toronto e Montreal. Le destinazioni offerte aumentano grazie ai voli Air Transat in connessione per la costa Ovest canadese su Vancouver e/o Calgary via Toronto o Montreal, ma anche grazie al code share con Porter Airlines, compagnia privata canadese, che amplia le destinazioni offerte da Montreal volando su Halifax la costa atlantica canadese”.

Il ricordo del primo volo

Tiziana Della Serra ha ricordato il primo volo della compagnia, avvenuto nel 1987 da Montreal per Acapulco, in modalità charter, ma anche che, la sfumata possibilità – nel 2019 – di essere acquistata da Air Canada, ha portato ad un periodo di stasi totalmente recuperato in questi anni. “Siamo molto fiduciosi ed ottimisti nel momento in cui annunciamo i voli del 2023 a fronte dei 187.000 posti offerti nel 2022. In futuro ci saranno altri accordi di code share con altri vettori che hanno la stessa nostra filosofia, quella di mettere al centro il viaggiatore”.

Il rinnovamento della flotta

E’ emersa la volontà di rinnovamento della flotta con l’arrivo di due A321LR (altri cinque aeromobili di questo tipo saranno consegnati tra il 2023 e il 2024) e un ordine di quattro A321XLR in consegna nel 2025. “Auspichiamo che la ripresa del turismo, che ha visto il Canada emergere sempre di più quale destinazione turistica, sicura, accogliente e multiculturale, consolidi ancora di più l’importanza di Air Transat sui mercati. La compagnia rappresenta il ponte ideale per volare dall’Italia al Canada e in Nord America, offrendo non solo voli diretti o in connessione, ma anche tariffe accessibili con servizi di qualità medio-alta”.

Sui voli dall’Italia sono impiegati gli A330 configurati con 346 posti di cui 12 in classe club e 334 in economy oppure 375 posti di cui 12 in classe club e 363 in economy.

La politica tariffaria del vettore

Un accenno alla politica tariffaria: “E’ molto semplice – ha affermato Tiziana Della Serra -. In classe economica tre tariffe, budget, standard e flex e in classe club due, che sono la standard e la flex. La budget è senza bagaglio, non è rimborsabile, né mutabile, il posto non può essere selezionato ed è tutto a pagamento. E’ una tariffa blindata, ma è quella che costa meno. La standard ha un contenuto migliore come la possibilità di selezionare il posto, mentre non prevede il bagaglio, ma consente la possibilità di modifica ed è rimborsabile con una penalità. La tariffa flex è stata rivista, non è più cara come in passato, comprende un bagaglio, la selezione di qualsiasi posto a bordo, la possibilità di modifica, servizi prioritari negli aeroporti canadesi ed è completamente rimborsabile fino a 24 ore prima della partenza”.

L’impegno green

La manager ha sottolineato l’impegno della compagnia per un turismo responsabile con un programma dedicato alla sostenibilità e alla gestione del carburante con oltre una dozzina di iniziative che ne riducono il consumo e le emissioni di gas serra di oltre il 5%. “L’accordo di code share siglato tra Porter Airlines e Air Transat offrirà più destinazioni. Questo iniziale accordo riunisce due marchi pluripremiati focalizzati entrambi sul viaggiatore grazie agli orari di volo studiati per il massimo utilizzo”. I voli Air Transat possono essere prenotati presso tutte le agenzie di viaggi italiane in Gds.

Annarosa Toso

Tags: ,

Potrebbe interessarti