Tampa Bay è l’ultima destinazione a essere entrata nel network di Virgin Atlantic. Il vettore, che raggiunge 25 destinazioni in tutto il mondo, ha completamente ripreso tutti i collegamenti, fatta eccezione per Hong Kong, e nel 2023 entrerà a far parte dell’alleanza SkyTeam. “Stiamo lentamente tornando alla normalità e ci saranno importanti novità il prossimo per quando riguarda nuove destinazioni con grande attenzione sia per quanto riguarda il target business che leisure. -spiega la sales manager Daniela Smaldino– Siamo molto forti sugli Usa, per quanto riguarda il mercato italiano abbiamo accordi con Ita e British Airways e la domanda si concentra prevalentemente sui Caraibi (dove dominano Antigua e Barbuda con tre voli alla settimana in connessione da Milano e Bologna, e poi la Giamaica) e sulle città statunitensi”. La compagnia conta una flotta di 42 aeromobili, con un’età media di sette anni, e l’ultimo arrivato è l’A330Neo. Battezzato Billie Holiday (Richard Branson desidera che i nomi dei suoi velivoli siano prevalentemente personaggi di spicco femminili legati alla tradizione musicale anglofona) al momento vola solo sulle rotte a stelle e strisce. Tre le classi presenti a bordo: Economy, Premium e Upper Class, quest’ultima vanta anche due spazi speciali: Wander Wall e Social Space, salottini dove socializzare, guardare un film o gustare la proposta food & beverage.
Dal 1984, anno di fondazione della compagnia, Richard Branson si è sempre contraddistinto per la sua lungimiranza e scelte all’avanguardia: è stato il primo a consentire il trasporto dei cani sui voli e a introdurre lo schermo in ciascun sedile. “Pochi giorni fa, infine, ha introdotto per il personale del vettore le divise genderless firmate dalla stilista inglese Vivienne Westwood. -aggiunge Daniela Smaldino- Equipaggio, piloti e staff a terra potranno scegliere quale delle uniformi li rappresenti meglio indipendentemente dal loro genere, identità di genere o espressione di genere. Un’iniziativa che si riflette anche sui pronomi inseriti sui badge identificativi di tutto il team”.
Virgin Atlantic ha anche aggiornato i suoi sistemi di biglietteria per consentire a coloro che possiedono passaporti con contrassegni di genere neutri di selezionare i codici di genere “U” o “X” nella loro prenotazione, o il titolo di genere neutro “Mx” neutro (al momento disponibili negli Stati Uniti, in India e in Pakistan).
Sveva Faldella