Binter potenzia la flotta e punta sull’intelligenza artificiale

Una flotta in via di potenziamento, collegamenti da Torino, Firenze e Venezia: Binter si presenta sul mercato italiano con un’offerta aerea appetibile per chi volesse soggiornare alle Canarie. Ne parliamo con Borja Bethencourt, responsabile di comunicazione internazionale. “Quest’inverno voleremo da Torino, Firenze e Venezia ogni settimana – dichiara il manager -. Da Torino, i voli partiranno ogni martedì alle 16:45 da Torino, con arrivo all’aeroporto di Gran Canaria alle 20:05. Da Firenze, i voli decolleranno ogni sabato alle 15:30 dal capoluogo toscano, per atterrare a Gran Canaria alle 19:05. Infine, Venezia, dove Binter parte il sabato alle 16:25, con arrivo a Gran Canaria alle 20:10. In tutti e tre i casi, all’arrivo sono possibili collegamenti rapidi con altre isole”.  

L’andamento  

Il vettore si ritiene molto soddisfatto dell’andamento delle prenotazioni e le statistiche indicano che le prenotazioni vengono effettuate in anticipo, per via della pianificazione delle vacanze.  

La flotta della compagnia è attualmente composta da 5 Embraer e 25 Atr, ma “stiamo per ricevere un altro Atr – aggiunge -. D’altra parte stiamo valutando l’acquisto di altri aerei Embraer, visto l’importante fattore di carico dei nostri voli fino ad ora. Siamo molto soddisfatti dell’efficienza di questi aerei brasiliani e sarebbe un’ottima notizia poter espandere la nostra flotta nel medio periodo”. 

Il vettore ha puntato sull’intelligenza artificiale per migliorare le prestazioni e ha già applicato la scienza dei dati in alcuni processi operativi, ma da due anni sta lavorando con maggiore intensità sull’applicazione dell’intelligenza artificiale per migliorare anche il servizio ai passeggeri, analizzare l’attività commerciale e aumentare la sicurezza delle operazioni aeree e la manutenzione della flotta di aerei. 

Per la prossima estate la stima “è di registrare ottimi numeri in Portogallo, Francia e, naturalmente, in Italia. – commenta il manager -. Per quanto riguarda la Spagna, dove operiamo in molti aeroporti, abbiamo in programma di ripetere il successo dello scorso anno, ovvero 13 destinazioni e un numero ancora maggiore di rotte da Tenerife Nord e Gran Canaria verso la Spagna continentale e le Baleari”.   

Il servizio 

Il servizio di bordo del vettore è di alta qualità e “su tutti i nostri voli nazionali e internazionali viene servito uno spuntino gourmet, totalmente gratuito – dichiara Bethencourt -. Inoltre, Binter cerca sempre di migliorare l’esperienza dei passeggeri in volo, ed è per questo che i nostri aerei sono dotati di un programma di intrattenimento con una vasta gamma di film, serie, libri, oltre al fatto che la configurazione di bordo prevede 78 cm di spazio per le gambe tra i sedili”. 

Nel corso del 2022 Binter ha partecipato a più di una dozzina di workshop e fiere e il piano per il 2023 è di intensificare la presenza del marchio in Italia implementando molte attività di marketing, stampa e Ppr oltre a contattare tour operator e agenzie di viaggio. 

Laura Dominici

 

Tags: ,

Potrebbe interessarti