Atout France alla riconquista dei turisti europei

Atout France, i 13 organismi regionali del turismo metropolitano e 30 aziende del settore turistico hanno nuovamente unito le forze – dopo la prima edizione del 2021 – per invitare i viaggiatori europei a “esplorare la Francia”. Una strategia vincente, che ha contribuito al ritorno della clientela europea in Francia, ampiamente osservato negli ultimi mesi.

Il turismo sostenibie al centro

Per il secondo anno, Atout France e i suoi partner si sono mobilitati collettivamente per riconquistare i viaggiatori europei. Con questa campagna di rilancio intitolata “#ExploreFrance”, lanciata ad aprile su 10 mercati europei, l’obiettivo era mantenere e rafforzare la dinamica avviata nel 2021. Per gli attori turistici coinvolti si trattava infatti di posizionare meglio la Francia come destinazione sostenibile, in grado di rispondere alle nuove aspettative dei viaggiatori europei che desiderano una forma di turismo più rispettosa e ancorata al territorio.

Per questo obiettivo, la campagna si è basata su punti di forza distintivi della destinazione Francia: natura incontaminata, spostamenti “dolci” garantiti, sistemazioni in hotel votati al sostenibile, gastronomia locale, città e villaggi con carattere. I turisti europei sono stati invitati a esplorare la ricchezza delle destinazioni francesi e a scoprire un’offerta di viaggio innovativa, sorprendente e stimolante.

Gli investimenti

In questo senso gli investimenti hanno cercato di incoraggiare partenze per la Francia in primavera e in autunno rispettivamente con il 23% e il 27% del budget totale investito, mentre il 13% del budget è stato destinato a contenuti “per tutte le stagioni”. Da aprile a ottobre 2022 sono state lanciate più di 120 campagne di sensibilizzazione e conversione; 815 milioni di immagini pubblicitarie visibili online; 39 giornalisti ospitati in Francia e 42 influencer, con oltre 38 milioni di visualizzazioni su tutti i video trasmessi per il grande pubblico. La campagna prosegue sino alla fine dell’anno per incoraggiare le partenze nell’ultimo trimestre. Le prossime settimane si prospettano molto positive, con intenzioni di viaggi leisure entro  6 mesi, e tutte le destinazioni insieme sono in aumento rispetto al 2021, in particolare per i mercati britannico (87%, +4 punti), tedesco (82%, +7 punti ), olandese (66%, +6 punti) e americano (90%, +6 punti).

Tags:

Potrebbe interessarti