Il mondo del business ritorna a viaggiare. E lo fa in treno

Il settore dei viaggi di lavoro è in ripresa. In attesa di ritornare ai livelli pre-pandemici, registra un’importante crescita degli spostamenti in treno. Ad illustrare i dati è Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS Italiane, che ha preso parte al panel di apertura del BizTravel Forum 2022.

Trenitalia for Business

Gli acquisti delle aziende che aderiscono al programma Trenitalia for Business nel 2022 sono cresciuti dell’80% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Un mercato che sta tornando ad essere dinamico, sottolinea l’azienda.

Al panel “Gli scenari del 2022, dall’economia al travel, ha partecipato Pietro Diamantini, direttore business Alta Velocità di Trenitalia. Tra i temi trattati le prospettive future dell’evoluzione del turismo, nel business travel, nella mobility aziendale e negli eventi in un mondo in continuo riassetto, ma anche l’impatto dell’inflazione e dell’instabilità globale sullo scambio di merci e servizi. Di BizTravel Forum 2022 Frecciarossa è gold sponsor.

A quanto riporta FS News il fronte del business travel mostra segnali incoraggianti, in linea con un mercato in ripresa e caratterizzato da nuove tendenze. La domanda di mobilità per viaggi di lavoro è cresciuta in modo particolare per le aziende del settore costruzioni, mentre sono state registrate importanti performance anche per le agenzie di eventi, tra cui sport e musica e nel comparto delle produzioni cinematografiche, ma soprattutto una parte importante di questo recupero del settore è dato dall’aumento delle adesioni da parte delle piccole/medie imprese e dei professionisti.

Bene i programmi welfare

Tra i prodotti interessati da una forte crescita, sempre nel segmento business, spiccano i programmi welfare, che consentono ai dipendenti delle aziende di poter effettuare viaggi per motivi privati con tariffe vantaggiose e le cui vendite di biglietti collegati a offerte di questo tipo hanno fatto registrare una crescita del 126% rispetto al 2021.Tra i servizi a maggiore prospettiva di crescita commerciale per l’Alta Velocità di Trenitalia ci sono i nuovi modelli di servizio, come i viaggi charter o i viaggi per gruppi in vetture riservate, una formula che incontra gli apprezzamenti degli organizzatori di eventi aziendali e del segmento Mice, che si rivela in forte ripresa.

Bene anche il leisure

Il trend è positivo anche per il mercato dei viaggi leisure e a vocazione turistica. L’Italia continua, dopo un’estate di forte spinta dei volumi sia nazionale sia internazionale, ad avvicinarsi ai livelli del 2019. Dal canto suo la mossa di Trenitalia è quella di offrire, con le società del gruppo appartenenti al Polo Passeggeri, collegamenti sempre più integrati e tariffe ancora più interessanti per tutte le tipologie di passeggeri.

Tags: , ,

Potrebbe interessarti