Non è la prima volta che una compagnia aerea si apre al mondo delle vendite “da agenzia”, ma alla luce delle nuove tecnologie il passo di Emirates lascia un ulteriore segno. Il vettore mediorientale ha infatti annunciato l’apertura di “Emirates World”, la nuova agenzia di viaggio interamente riprogettata nel design e al cui interno “i clienti potranno vivere un’esperienza di business più coinvolgente grazie a consulenze personalizzate e tecnologie all’avanguardia”, spiega il vettore.
Spazio fluido
Situata nel centro di Jumeirah, l’agenzia è stata completamente progettata per vivere una vera e propria “esperienza”: si tratta di uno spazio aperto e fluido in cui i clienti possono fare acquisti per tutte le loro esigenze di viaggio in un ambiente simile a una lounge offrendo, inoltre la possibilità di immergersi letteralmente nei prodotti esclusivi di Emirates tramite le tecnologie Vr/Ar.
I commenti
Adnan Kazim, chief commercial officer di Emirates, ha dichiarato: “Emirates World stabilisce un nuovo standard per l’esperienza in agenzia di viaggio e incarna il nostro impegno a fornire ai clienti i migliori prodotti e servizi in ogni punto di contatto. L’apertura di questo ultimo concept store rappresenta l’espressione della nostra visione di vendita al dettaglio per il futuro e segna il primo dei numerosi punti vendita che apriremo nei prossimi anni attraverso la nostra rete. Fa anche parte della nostra più ampia strategia di vendita al dettaglio per rendere l’esperienza in negozio più comoda, coinvolgente e personale. Impiegheremo un mix tra tecnologia all’avanguardia e servizio personalizzato one-to-one, offerto dai nostri consulenti di viaggio altamente competenti”. Il nostro spazio aperto, accogliente e funzionale consentirà inoltre ai clienti di scoprire i nostri prodotti come i sedili Premium Economy, oltre a una miriade di altre esperienze elegantemente esposte”.
La formazione
I consulenti di viaggio sono stati formati in modo incrociato, garantendo uno sportello unico che include biglietteria aerea e supporto per informazioni su Holidays e Skywards. I clienti potranno sfruttare la tecnologia intelligente come gli schermi self-service che riducono i tempi di attesa e consentono un servizio più rapido.
Il fulcro dell’esperienza di “Emirates World” è l’area dedicata ai posti in classe Premium Economy della compagnia aerea. Inoltre, il punto vendita Emirates World sarà un luogo in cui l’industria dei viaggi e del turismo si riunirà per workshop, conferenze e altre sessioni interattive. I workshop sulle destinazioni multiple inizieranno a dicembre con gli enti del turismo di Thailandia, Seychelles e Israele”.
Il concept delle agenzie di viaggio Emirates World sarà progressivamente implementato nei prossimi tre anni attraverso la rete della compagnia aerea. I modelli di tale esperienza rientreranno in tre categorie, tra cui il concept di Emirates World, il modello Travel Store e i chioschi di viaggio. I nuovi modelli di agenzie di viaggio saranno determinati dalle esigenze dei clienti in ciascun mercato, inclusi il posizionamento strategico, l’affluenza nei locali e le tendenze in evoluzione dei viaggiatori.