Le Isole Cook si avvicinano. In arrivo un nuovo collegamento aereo diretto tra Sydney e Rarotonga operato da Jetstar: si tratta del primo volo dall’Australia della compagnia, che ha già attiva un’altra rotta sulle Cooks dalla Nuova Zelanda (Auckland). La tratta sarà operativa a partire dal prossimo 29 giugno con due voli settimanali di andata e due di ritorno sull’Airbus A321neo LR, un velivolo di nuova generazione per i voli a lungo raggio.
Il primo ministro delle Isole Cook Mark Brown ha accolto la notizia con entusiasmo e ne ha sottolineato l’importanza per l’economia dell’arcipelago: “Il turismo è la spina dorsale delle isole Cook, contribuendo al 75% del Pil. I nuovi servizi di Jetstar forniranno un notevole impulso al nostro settore turistico e l’impatto economico sarà significativo”.
Dagli Usa
Anticipava solo di qualche ora la notizia descritta sopra, l’annuncio da parte di Hawaiian Airlines di un nuovo volo settimanale da Honolulu a Rarotonga a partire dal 20 maggio 2023. Il servizio fornirà ai viaggiatori provenienti dalle 15 città d’ingresso degli Stati Uniti alle Hawaii, comodi collegamenti one-stop per le Isole Cook.
“Siamo lieti di incrementare la nostra rete del Pacifico meridionale con un collegamento con le Cooks, un arcipelago che condivide le radici polinesiane e le bellezze naturali delle Hawaii – ha affermato Peter Ingram, presidente e ceo di Hawaiian Airlines -. Questo volo amplia notevolmente le opportunità di viaggio tra le Isole Cook e gli Stati Uniti, grazie alla solida ed efficiente rete di collegamenti, incluso il servizio tra le Hawaii e ben otto città della California”.
“Hawaiian Airlines è un partner perfetto per le Isole Cook, grazie al suo impegno nei confronti dell’ambiente e della sostenibilità – ha affermato Brown -. Accogliamo con favore questo annuncio tempestivo da parte di Hawaiian Airlines, mentre cerchiamo di ridare slancio alla nostra industria del turismo e rafforzare l’accesso ai nostri mercati dell’emisfero settentrionale. Il turismo è un motore economico chiave per la nostra nazione e per raggiungere il nostro potenziale abbiamo bisogno dell’accesso dai più grandi mercati internazionali. Il servizio Honolulu-Rarotonga di Hawaiian ci collega a Los Angeles, al nord-ovest del Pacifico e a molte altre grandi città degli Stati Uniti continentali’.
Collegamenti fondamentali
“Nel giro di poche settimane le Isole Cook, da una posizione di relativa inacessibilità, si ritrovano 4 rotte fondamentali con gateway che permettono una miriade di combinazioni – commenta Nick Costantini, General Manager Southern Europe per Citc – Cook Island Tourism Corporation –. Lavoreremo sodo assieme ai principali tour operator per proporre le Isole Cook combinate con la Polinesia Francese, le Hawaii e West Coast America (ma anche New York); con la Nuova Zelanda e soprattutto, grazie a ben 2 voli settimanali, con l’Australia. Siamo molto ottimisti per il ritorno dei viaggiatori italiani verso la nostra destinazione. Ci sono nuove esperienze e isole da esplorare tutte all’insegna della sostenibilità, praticata qui da oltre dieci anni’.