Jetstar e Hawaiian Airlines puntano sulle Isole Cook

Le Isole Cook si avvicinano. In arrivo un nuovo collegamento aereo diretto tra Sydney e Rarotonga operato da Jetstar: si tratta del primo volo dall’Australia della compagnia, che ha già attiva un’altra rotta sulle Cooks dalla Nuova Zelanda (Auckland). La tratta sarà operativa a partire dal prossimo 29 giugno con due voli settimanali di andata e due di ritorno sull’Airbus A321neo LR, un velivolo di nuova generazione per i voli a lungo raggio.

Il primo ministro delle Isole Cook Mark Brown ha accolto la notizia con entusiasmo e ne ha sottolineato l’importanza per l’economia dell’arcipelago: “Il turismo è la spina dorsale delle isole Cook, contribuendo al 75% del Pil. I nuovi servizi di Jetstar forniranno un notevole impulso al nostro settore turistico e l’impatto economico sarà significativo”.

Dagli Usa

Anticipava solo di qualche ora la notizia descritta sopra, l’annuncio da parte di Hawaiian Airlines di un nuovo volo settimanale da Honolulu a Rarotonga a partire dal 20 maggio 2023. Il servizio fornirà ai viaggiatori provenienti dalle 15 città d’ingresso degli Stati Uniti alle Hawaii, comodi collegamenti one-stop per le Isole Cook.

“Siamo lieti di incrementare la nostra rete del Pacifico meridionale con un collegamento con le Cooks, un arcipelago che condivide le radici polinesiane e le bellezze naturali delle Hawaii – ha affermato Peter Ingram, presidente e ceo di Hawaiian Airlines -. Questo volo amplia notevolmente le opportunità di viaggio tra le Isole Cook e gli Stati Uniti, grazie alla solida ed efficiente rete di collegamenti, incluso il servizio tra le Hawaii e ben otto città della California”.

“Hawaiian Airlines è un partner perfetto per le Isole Cook, grazie al suo impegno nei confronti dell’ambiente e della sostenibilità – ha affermato Brown -. Accogliamo con favore questo annuncio tempestivo da parte di Hawaiian Airlines, mentre cerchiamo di ridare slancio alla nostra industria del turismo e rafforzare l’accesso ai nostri mercati dell’emisfero settentrionale. Il turismo è un motore economico chiave per la nostra nazione e per raggiungere il nostro potenziale abbiamo bisogno dell’accesso dai più grandi mercati internazionali. Il servizio Honolulu-Rarotonga di Hawaiian ci collega a Los Angeles, al nord-ovest del Pacifico e a molte altre grandi città degli Stati Uniti continentali’.

Collegamenti fondamentali

“Nel giro di poche settimane le Isole Cook, da una posizione di relativa inacessibilità, si ritrovano 4 rotte fondamentali con gateway che permettono una miriade di combinazioni – commenta Nick Costantini, General Manager Southern Europe per Citc Cook Island Tourism Corporation –. Lavoreremo sodo assieme ai principali tour operator per proporre le Isole Cook combinate con la Polinesia Francese, le Hawaii e West Coast America (ma anche New York); con la Nuova Zelanda e soprattutto, grazie a ben 2 voli settimanali, con l’Australia. Siamo molto ottimisti per il ritorno dei viaggiatori italiani verso la nostra destinazione. Ci sono nuove esperienze e isole da esplorare tutte all’insegna della sostenibilità, praticata qui da oltre dieci anni’.

 

 

Tags: , , ,

Potrebbe interessarti