Leonardo Hotels potenzia la strategia Esg a lungo termine

Leonardo Hotels Central Europe, una delle catene alberghiere in più rapida crescita in Europa, sta mettendo a fuoco la responsabilità sociale e d’impresa con una strategia Esg (Environmental, Social, Governance) potenziata.

Per continuare a soddisfare i propri standard elevati, Leonardo Hotels ha incorporato nella propria strategia di sostenibilità misure specifiche e obiettivi chiari relative al clima, all’impegno sociale e al cambiamento strutturale, da sviluppare fino al 2027. La strategia si basa su tre pilastri fondamentali: proteggere il pianeta, investire nelle persone e guidare il cambiamento. Per ciascuna di queste tre aree sono stati adottati obiettivi a lungo termine. La strategia è espressione dei valori guida dell’azienda, che comprendono responsabilità, qualità, valorizzazione e legame con le comunità locali. Come passo importante e come una delle numerose misure per una maggiore sostenibilità, la catena alberghiera internazionale otterrà, tra l’altro, per tutti i suoi hotel la certificazione Green Key per la gestione sostenibile entro la fine del 2024.

La Green Key

Per offrire agli ospiti, ai dipendenti e ai partner chiare linee guida, in futuro verrà garantita ancora più trasparenza con la certificazione Green Key di tutti gli hotel, ottenuta attraverso parametri di sostenibilità misurabili. Green Key è un marchio ecologico non obbligatorio e rappresenta il massimo standard per la gestione sostenibile nel settore turistico. Le aziende alberghiere che ottengono questo certificato si impegnano a rispettare i severi criteri della Foundation for Environmental Education (Fee).

“Attraverso i requisiti del programma Green Key, incoraggiamo l’industria dell’ospitalità a integrare sempre più pratiche sostenibili e a basse emissioni di carbonio. Siamo lieti che Leonardo Hotels Central Europe stia certificando tutti i suoi hotel con Green Key come parte della sua strategia aziendale Esg a lungo termine – afferma Finn Bolding Thomsen, International Green Key Director della Fee -. Partecipando a questa iniziativa, contribuiscono a una maggiore informazione, trasparenza e credibilità nel settore. Allo stesso tempo, la nostra certificazione sostiene le aziende partecipanti nel loro ulteriore sviluppo sostenibile”.

Impegno e formazione

Da molti anni Leonardo Hotels Central Europe è attivamente impegnato in tematiche ambientali e sociali. Tra i pilastri di questo impegno figurano il programma di responsabilità sociale d’impresa LeoDo e la Leo Academy dell’azienda, che offre formazione continua ai dipendenti a tutti i livelli.

“Ci sono argomenti – afferma Yoram Biton, Managing Director di Leonardo Hotels Central Europe (nella foto) – che hanno sempre la priorità. La sostenibilità e l’impegno sociale rientrano senza dubbio in questa lista. È una questione sociale il modo in cui noi, nel settore alberghiero, vogliamo affrontare la questione. Per me, l’approccio può essere uno solo: non dobbiamo, ma vogliamo. Lavoriamo ogni giorno sui nostri obiettivi e accettiamo la nostra responsabilità insieme a tutti i nostri colleghi”.

Tags:

Potrebbe interessarti