Un progetto di marketing territoriale negli scali di Torino e Orio per coinvolgere e profilare i turisti con l’obiettivo di promuovere Torino e la provincia come destinazioni turistiche. Infatti, i viaggiatori che transiteranno dagli aeroporti di Torino Caselle e di Bergamo Orio al Serio e accederanno alle postazioni di promozione del territorio allestite presso i punti informativi gestiti da Turismo AlpMed potranno registrarsi gratuitamente a una rete wifi, fornire i propri dati e ricevere, sia in tempo reale sia in momenti successivi, informazioni, sconti e premialità mirate per promuovere Torino e la provincia come destinazioni turistiche.
Il progetto di Federalberghi Torino
Il progetto sperimentale, messo a punto da Federalberghi Torino con il supporto tecnologico di WefourGuest, grazie al contributo della Camera di commercio di Torino ed in collaborazione con Turismo AlpMed è finalizzato a promuovere il territorio attraverso comunicazioni mirate, basate sulla profilazione dei diversi target di turisti cui verranno riconosciute premialità.
Premi e agevolazioni
I passeggeri che visiteranno le postazioni Turismo AlpMed troveranno all’interno dei digital touch point presso i quali potranno registrarsi rapidamente per beneficiare di un collegamento wifi completamente gratuito. La registrazione darà diritto a premialità e agevolazioni che potranno essere utilizzate sia presso la postazione – degustazioni di prodotti tipici e shopping -, ma anche con altre iniziative – sim virtuale – e per il soggiorno a Torino e provincia ottenendo un free upgrade e/o un late check-out sulla prenotazione di una sistemazione alberghiera da effettuarsi sul portale Booking Piemonte.
I dati, forniti dagli utenti durante la registrazione e trattati secondo le vigenti normative sulla privacy, confluiranno in un Crm che consentirà una profilazione delle diverse tipologie di turista sulla base di informazioni fornite. Attraverso la profilazione, i partner del progetto potranno veicolare all’indirizzo dei singoli newsletter, offerte, contenuti e proposte promozionali mirate sulla base degli interessi personali. Il progetto potrà essere esteso a ulteriori postazioni ed essere integrato con nuovi contenuti di marketing territoriale per incentivare le persone a scegliere Torino e la sua provincia e promuoverne l’immagine, con ricadute positive sul lungo periodo.