Tanta voglia di viaggiare, anche durante le Feste, perché ormai il viaggio è una sorta di riscossa, dopo lo stop. Natale e Capodanno si sono venduti davvero bene in agenzia.
Parte da questa considerazione il presidente di Assoviaggi, Gianni Rebecchi, nell’analizzare il trend delle feste, constatando che “c’è stata una buona richiesta e molte prenotazioni anche sulla prima settimana di gennaio, con molta attenzione alla logica dei prezzi che a Capodanno sono più alti rispetto alla normalità – ha detto -. Rispetto all’anno scorso è un altro mondo, però i costi su queste date sono aumentati ed è quindi il cliente medio-alto che investe in queste vacanze”.
Aumenti che sfiorano il 30%
E’ un dato di fatto secondo Rebecchi che “i rincari siano su tutte le destinazioni ed abbiano inciso sulla facoltà di spesa, non ci sono mete che costano meno rispetto agli altri anni. Gli aumenti toccano punte nella media del 30%, e ad incidere sono il volato e i servizi a terra. C’è anche da dire che si tratta di mete di turismo internazionale su cui c’è concorrenza e molta richiesta da parte degli altri Paesi. Spesso in alcune strutture non c’è più disponibilità”.
Le best preferred
Le mete che vanno di più? “Gli Stati Uniti che hanno ripreso e sono molto ambiti per le feste, ma anche l’Egitto, con domanda importante sia sul prodotto crociere che sul Mar Rosso. Nella mappa delle destinazioni preferite anche l’Oceano Indiano con Maldive, Zanzibar e Kenya, e poi le Canarie, temperate, a quattro ore dall’Italia, anche se hanno subito rincari anch’esse”.
Rebecchi guarda dunque con positività a questo scenario che testimonia un ritorno alla fiducia. Il fatto che sia però il target medio-alto a muoversi rivela che è venuta a mancare una parte di viaggiatori: “Sembra un ritorno al passato, quando a viaggiare era chi poteva permetterselo”- ha concluso.
Alpitour incrementa l’offerta di voli
Per il Gruppo Alpitour le vendite sulle partenze di Capodanno mostrano trend particolarmente buoni soprattutto se confrontati con quelli degli ultimi esercizi: “L’anno in corso mostra una pressoché totale riapertura delle mete preferite dagli italiani ed un conseguente miglioramento delle performance legate al momento più importante della stagione invernale – ha dichiarato Alessandro Seghi, direttore commerciale tour operating Alpitour World -. Registriamo va12lori particolarmente interessanti sull’Egitto, anche sulle Crociere sul Nilo, sulle Maldive, l’area Caraibica, l’East Africa, le Canarie e gi Stati Uniti”. Le performance di vendita hanno spinto l’operatore anche a potenziare progressivamente la programmazione aerea su tutte queste aree e, spiega Seghi: “Stiamo valutando ulteriori incrementi per intercettare un flusso crescente di domanda da parte del mercato agenziale. Nonostante quote medie più elevate rispetto ai prezzi dello stesso periodo ante-Covid, la curva di prenotazione ha un andamento sostanzialmente allineato a quello del 2019”.
Capodanno in tenda, nel deserto dell’Oman
Per Capodanno viene proposta anche la nuova soluzione di viaggio in Oman firmata Francorosso, per poter vivere la magia di una notte nel cuore del deserto di Rub Al Khali. Un’avventura autentica che il brand di casa Alpitour propone con due modalità di soggiorno a disposizione degli ospiti: un campo privato allestito per singoli e piccoli gruppi, oppure da condividere con altri ospiti per un massimo di 10 tende lussuose ma in perfetto stile beduino (con bagno privato). La notte in tenda nel deserto di Rub Al Khali è abbinata al soggiorno nella città di Salalah, a sud del Sultanato, al SeaClub Fanar.
Alessandra Tesan-Stefania Vicini