Affrontare il viaggio d’affari come una funzione meno transazionale e più come una strategia per sviluppare la cultura aziendale. Un approccio smart per ripensare al nuovo mondo del lavoro ibrido. Anche se i viaggi d’affari si stanno riprendendo molto più rapidamente di quanto ci si aspettasse, uno dei grandi interrogativi che tutti si pongono è quale sia il loro ruolo in un mondo del lavoro distribuito, ovvero quello verso cui si sta orientando il futuro.
Compensazione in azienda
Una cosa è certa: i dipendenti e i team delle aziende che non si sono incontrati per due anni ora viaggiano in massa per incontrarsi ed è qui che si concentra gran parte dell’attuale domanda di viaggi d’affari. Anche se è ancora presto per dirlo, questa nuova leva potrebbe compensare la perdita di viaggi d’affari dovuta all’adozione di nuove tecnologie per le riunioni, come Zoom e altre piattaforme.
Il problema è tanto sentito che, come riporta Skift, per affrontare e contestualizzare questo nuovo mondo misto di lavoro, viaggi d’affari e riunioni, American Express Global Business Travel ha pubblicato addirittura un white paper dedicato.
Approccio attivo e trasversale
Come e dove lavoriamo sta cambiando e viaggiare per incontrarsi internamente ed esternamente è ora intrinsecamente legato a questa evoluzione, e quindi il perno di come la cultura aziendale viene creata e mantenuta. Centrare il travel all’interno delle organizzazioni è la strada da seguire per “riformare il viaggio d’affari da meccanismo transazionale a strumento di trasformazione”, si legge nel documento. I team che si occupano di viaggi devono adottare un approccio attivo e trasversale, lavorando in collaborazione con le risorse umane, i dati, le finanze e la sostenibilità.
Mobilità aziendale soluzione per il futuro
Per quanto riguarda la creazione di una cultura in un’azienda ibrida o remota, il documento propone di fare della mobilità aziendale una soluzione per il futuro. Poiché il viaggio d’affari diventa un punto di contatto più significativo per la collaborazione di persona e per collegare le persone alla cultura aziendale, il suo ruolo si sta espandendo fino a comprendere come i nuovi assunti e i potenziali dipendenti sperimentano la cultura aziendale, il modo in cui i team o le intere aziende si allineano, si legano e collaborano durante i ritiri, gli incontri fuori sede o le riunioni di tutti i dipendenti, come le aziende esercitano la leadership di pensiero in occasione di eventi e conferenze, come i dipendenti sostengono e costruiscono le relazioni con i clienti e come le aziende mostrano le loro priorità e i loro valori a tutti i pubblici interni ed esterni.