“Non solo Mice, ma un turismo più ampio che esalti le particolarità di un territorio diversificato, ma soprattutto che spazi dal settore naturalistico a quello medicale, culturale, gastronomico, al turismo avventura”. A parlare, nella sede dell’ambasciata del Messico a Roma, il ministro del turismo dello Stato Nuevo Leòn, Maricarmen Martinez Villarreal, che ha sottolineato come lo stato che rappresenta, la cui capitale è Monterray, vanti una posizione privilegiata al confine con gli Usa, che consente il primato di primo stato messicano per scambi commerciali con gli Stati Uniti.
Forte degli annunciati collegamenti aerei diretti da parte di Aeromexico che garantirà dal prossimo 26 marzo 4 voli settimanali da Roma verso Città del Messico operati con B787 Dreamliner e che da metà giugno fino a settembre saranno giornalieri, la manager ha rimarcato di puntare anche al turismo dall’Italia. “Il nostro principale turismo è quello legato al business, ma lo stato di Nuevo Leòn ha tanto da offrire – ha ribadito -. Ritengo che la capitale Monterray e lo stato di Nuevo Leòn siano una destinazione cosmopolita. Si inizia atterrando in uno dei migliori aeroporti della zona nord del Messico, aeroporto che ha 45 voli diretti e dove operano 13 aerolinee tra nazionali e internazionali, tra cui il collegamento diretto con Madrid, che può agevolare i viaggi da e per l’Italia. La nostra offerta è veramente ampia. Non è da trascurare la nostra arte con numerosi musei, il turismo urbano, i concerti internazionali, la gastronomia, non solo quella regionale, ma di tutto il Messico”.
Emerso che lo Stato è avanti per la ricerca tecnologica, per investimenti esteri e per tutte le strutture legate al Mice come centri congressi e cliniche private per il turismo medicale. “Siamo all’avanguardia per innovazione, grazie anche agli investimenti esteri. Con 4.200 imprese stranieri Nuevo Leòn contribuisce per l’8% al Pil nazionale. Per quanto riguarda l’accomodation sono presenti le più importanti catene alberghiere internazionali con la previsione a breve della creazione di 16.500 nuove stanze”.
Antonella Favaroni, sales & marketing manager Italy di Spazio, ha sottolineato che il B787 Dreamliner di Aeromexico è configurato in 2 classi di servizio, ma che la economy offre un settore comfort che consente ai passeggeri di viaggiare in maniera più comoda. “I voli Aeromexico da Roma saranno operati il martedì, venerdì, sabato e domenica per diventare giornalieri a partire da giugno. La classe turistica è configurata con meno poltrone per rendere il viaggio che dura circa 12 ore, più confortevole”.
Annarosa Toso