Sostegno degli investitori alla vendita della quota di Ardian in eDreams Odigeo. Ardian ha comunicato di aver collocato tutte le sue azioni ordinarie della società presso investitori istituzionali, che rappresentano il 15,6% di eDreams Odigeo alla chiusura delle attività dell’8 dicembre 2022.
Ardian è stata azionista negli ultimi dodici anni di eDreams Odigeo e ha assistito alla crescita e alla transizione verso un’attività basata sugli abbonamenti. La decisione di Ardian di uscire dalla società è dettata da obblighi legali legati alla scadenza del fondo in questione. Permira, che detiene il 25,1% delle quote ordinarie di eDreams Odigeo, continuerà a essere un azionista di grande sostegno.
Dana Dunne, ceo di eDreams Odigeo, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti del forte sostegno ricevuto dagli investitori che desiderano prendere parte al nostro futuro. Negli ultimi due anni abbiamo costantemente sovraperformato sia il settore che i nostri concorrenti e abbiamo una proposta di livello superiore grazie al nostro prodotto in abbonamento, Prime. Dal lancio di Prime, eDreams Odigeo è diventata un’azienda di qualità superiore con una base di clienti fedeli che offre un flusso di entrate prevedibili e ricorrenti e relazioni sostenibili con i clienti, insieme ai vantaggi finanziari che ne derivano. Abbiamo tutte le carte in regola per continuare a rivoluzionare il settore e un enorme potenziale, che porterà a rendimenti superiori per gli azionisti e ci permetterà di offrire un servizio eccellente ai clienti. Siamo sulla buona strada per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati entro l’anno fiscale 2025: cash Ebitda superiore a 180 milioni di euro, più di 7,25 milioni di iscritti a Prime (3,8 milioni all’8 novembre 2022) e Average Revenue per User di 80 euro”.
Benoît Vauchy, partner di Permira, ha dichiarato: “Siamo rimasti molto colpiti dai risultati ottenuti da eDreams Odigeo negli ultimi anni, in particolare dalla capacità di transizione da un’Ota tradizionale a un’attività basata sugli abbonamenti, il tutto durante la pandemia. I risultati più recenti dell’azienda sono davvero incoraggianti, così come i progressi rispetto agli obiettivi triennali. Crediamo che eDreams Odigeo abbia un grande potenziale e siamo lieti di continuare a sostenerla nel suo viaggio”.