Trenitalia non si ferma più: ora vuole collegare Parigi e Madrid

Collegare Madrid e Parigi entro il 2024. E’ questo l’obiettivo di Trenitalia, operatore pubblico italiano sempre più protagonista di una scalata a livello internazionale. Secondo quanto riportato da più fonti specializzate straniere, l’operatore – che già collega Parigi e Lione e Madrid e Barcellona, attraverso la controllata Iryo, sta mettendo in cantiere anche la tratta tra le due capitali.

Quello che il gruppo italiano intenderebbe fare è collegare le due tratte che già opera, proseguendo da Lione a Montpellier e da lì a Barcellona.

Più avanti nel futuro, avrebbe affermato l’a.d. di Ferrovie dello Stato Luigi Ferraris, “possiamo pensare di collegare Madrid con l’Italia attraverso la Francia, dove siamo già arrivati ​​con il nostro Frecciarossa”.

Ferraris, intervenuto a un evento a Madrid, ha detto che “abbiamo un piano e ci stiamo lavorando. Questo sogno – ha aggiunto – può realizzarsi entro la fine del 2024”. Ad oggi esiste un collegamento ad alta velocità tra Parigi e Barcellona, offerto dalle ferrovie francesi, ma che richiede un cambio di treno per proseguire verso Madrid. Le ferrovie francesi, che hanno una loro consociata in Spagna, Ouigo, non parlano ancora di creare questo percorso, ma potrebbero farlo senza problemi, anche se legalmente sarebbe necessario verificare se una ferrovia autorizzata ad operare in Francia possa integrare la tratta Madrid-Barcellona.

Tags:

Potrebbe interessarti