VisitBritain, forte ripresa della spesa nel 2023

VisitBritain ha pubblicato le previsioni sul turismo internazionale per il 2023, con una continua e forte ripresa della spesa dei visitatori stranieri, che crescerà più rapidamente del volume, con un aumento della spesa anche per viaggio.

La previsione complessiva è di una spesa dei visitatori internazionali nel Regno Unito di 29,5 miliardi di sterline nel 2023, con un aumento del 4% rispetto al massimo storico di spesa di 28,4 miliardi di sterline del 2019. Per quanto riguarda il numero di visite nel Regno Unito, si prevedono 35,1 milioni di visite, l’86% dei 40,9 milioni del 2019.

Sostegno del Governo

È fantastico – ha dichiarato Stuart Andrew, ministro del Turismo del Regno Unito – vedere che il turismo continua a riprendersi con forza dopo che il settore ha ricevuto un sostanziale sostegno da parte del Governo durante la pandemia. Questo previsto aumento della spesa dei visitatori darà un’ulteriore spinta al settore, contribuendo a creare nuovi posti di lavoro e a contribuire alla crescita economica in tutto il Paese”.

La nostra priorità – ha aggiunto Gary Robson, direttore Europa di VisitBritain – è stata quella di ricostruire il valore dei visitatori internazionali, quindi è molto incoraggiante vedere la previsione di una continua e forte ripresa della spesa, a sostegno dei posti di lavoro, delle piccole imprese e delle economie locali in tutto il Paese. Il turismo è un settore estremamente competitivo a livello globale. All’inizio del prossimo anno presenteremo una nuova campagna che ci permetterà di competere vigorosamente nei mercati in cui stiamo registrando una forte crescita. Tra questi ci sono i principali mercati europei, gli Stati Uniti, il nostro mercato inbound più prezioso con una spesa in crescita del 15% quest’anno, così come i Paesi del Golfo”.

Una nuova campagna Great

VisitBritain lancerà una nuova campagna di marketing Great Britain in Europa, nei Paesi del Golfo (CCG) e negli Stati Uniti all’inizio del 2023 per incentivare le prenotazioni, ispirando i visitatori a “vedere le cose in modo diverso”, promuovendo messaggi di calorosa accoglienza ed evidenziando la Gran Bretagna come destinazione dinamica, avventurosa e inclusiva.

La campagna si concentrerà anche sui principali eventi del 2023, tra cui l’incoronazione di Re Carlo III a maggio, per i cui festeggiamenti è previsto un weekend lungo, e Liverpool che ospiterà l’Eurovision Song Contest, per conto dell’Ucraina, sempre a maggio.

Una ricerca condotta da VisitBritain all’inizio del 2022 ha dimostrato che la scoperta del patrimonio storico britannico è la motivazione principale per i viaggiatori internazionali desiderosi di visitarla quest’anno, seguita dalla visita alle sue vivaci città. Lo studio ha inoltre dimostrato che i principali fattori che spingono i visitatori a livello globale a scegliere una destinazione sono il buon rapporto qualità-prezzo e l’accoglienza.

Il mercato italiano

L’Italia era il 6° mercato più importante per visite e spesa prima del 2019. Si prevede che il mercato varrà più di 1,5 miliardi di sterline per l’economia del Regno Unito a partire dal 2028. Il volume dovrebbe tornare ai livelli pre-pandemia entro il 2024/25, con una spesa dei visitatori già rilevante nel 2023/24.

Si prevede che le visite degli italiani nel Regno Unito cresceranno nei prossimi anni del 17% a 2,6 milioni di visite nel 2030 (rispetto al 2019) e del 46% con 1,6 miliardi di sterline per la spesa dei visitatori nello stesso periodo. Gli italiani sono tra gli europei più desiderosi di visitare la Gran Bretagna, ma la competizione è forte.

Dopo la pandemia, quasi due terzi degli italiani sono più consapevoli dell’importanza delle vacanze per il loro benessere personale e sono felici di investire tempo e sforzi nella loro pianificazione. La salute e la sicurezza personale nella destinazione e la flessibilità nel rimandare/annullare le prenotazioni sono i fattori più importanti.

Il mercato italiano rappresenta una solida opportunità. La Gran Bretagna è al terzo posto tra le destinazioni prese in considerazione per un viaggio nei prossimi 2 anni, e coloro che hanno visitato la Gran Bretagna negli ultimi cinque anni hanno il 9% di probabilità in più di prenderla in considerazione, posizionandola al secondo posto dopo la Spagna.

Il Regno Unito piace

Secondo la ricerca di VisitBritain, due terzi dei viaggiatori internazionali italiani sono interessati a scoprire il patrimonio storico durante una vacanza o un breve soggiorno in Gran Bretagna. Il 62% dei viaggiatori italiani cerca una destinazione dove poter scorprire la storia e il patrimonio storico, al terzo posto tra i 10 fattori di scelta della destinazione, dopo un buon rapporto qualità-prezzo (68%) e una destinazione dove poter viaggiare e visitare divese tipologie di luoghi (63%). Quasi tre italiani su cinque considerano il Regno Unito una destinazione ideale per le visite turistiche e per esplorare la storia e il patrimonio storico. Confrontata con una serie di concorrenti europei, per i viaggiatori italiani la Gran Bretagna si è classificata al primo posto per le sue visite turistiche, l’interessante mix di culture provenienti da tutto il mondo, il mix di vecchio e nuovo e le esperienze che non si possono fare altrove.

 Più della metà (52%) degli italiani associa il Regno Unito alla musica, seguita da musei, video pop e film. Nel 2022, gli italiani hanno classificato il Regno Unito al terzo posto su 60 nazioni per la sua entusiasmante cultura contemporanea e al quarto posto per la sua cultura in generale.

Tags:

Potrebbe interessarti