Isole di Guadalupa, spiaggia: piccola, grande, appartata, per famiglie, per nudisti, su un isolotto, immersa nella natura. Sabbia: dorata, bianca, nera, rosa. Acqua: turchese, smeraldo, blu. Fate scegliere ai viaggiatori l’abbinamento che più si addice loro per lasciarsi alle spalle il grigiore dell’inverno e immergersi nella gioia di vivere caraibica.
A sole 8 ore di volo, le Isole di Guadalupa sono un Dipartimento d’Oltremare Francese e per l’ingresso, volando da Parigi, è sufficiente essere in possesso della carta d’identità valida per l’espatrio.
Ampia la scelta sull’accommodation con standard europei: dai resort 4 stelle, ai residence tra i palmeti, ecolodge nel cuore della foresta o dei rigogliosi giardini creoli, gîte in piantagioni di banane o caffè, piccoli hotel di charme in campagna o ville.
Arcipelago di 5 isole
Colorata, unica ed emozionante, l’esperienza di viaggio nelle 5 isole che compongono l’arcipelago – Basse-Terre, Grande-Terre, La Désirade, Les Saintes e Marie-Galante – porta il viaggiatore a contatto con una popolazione multiculturale, calorosa e ospitale.
Basse-Terre e Grande-Terre, collegate da un istmo, somigliano a una grande farfalla posata nel blu. La prima è il cuore verde dell’arcipelago, con il vulcano Soufrière e un parco nazionale ideale per il trekking e canyoning, data la presenza di fiumi, la seconda, oltre alle spiagge mozzafiato, porta la testimonianza del passato e della tratta degli essere umani con il Mémorial ACTe.
La Désirade, ideale per chi ama camminare, ospita una straordinaria riserva geologica, Les Saintes è un arcipelago nell’arcipelago, con 9 isolotti votati alle attività acquatiche mentre Marie-Galante, l’isola dei cento mulini, è famosa per il suo rum agricole.
Spiagge per tutti i gusti
E le spiagge delle Isole di Guadalupa? Non c’è che l’imbarazzo della scelta. Ve ne suggeriamo alcune.
Quella di Grande-Anse (Deshaies) è considerata universalmente una delle più belle della Guadalupa, incastonata tra una magnifica scogliera e una vegetazione lussureggiante, con sabbia dorata e acque turchese intenso. Se si amano lo snorkeling, le immersioni o il kayak, la meta è Malendure Beach a Bouillante (Basse-Terre), con sabbia vulcanica di un colore nero unico al mondo.
Massacre si trova a Vieux Fort, a nord di Saint-Louis. È una spiaggia di sabbia bianca, ottimo punto di partenza per lo snorkeling e per un giro tra le mangrovie preservate di Marie Galante. Nel suo ambiente idilliaco con sabbia fine e acque smeraldine, la spiaggia Pain de Sucre è chiamata così in onore del cugino maggiore di Rio de Janeiro, ed è la più romantica di Les Saintes.
Piccolo paradiso composto da due isolotti, Petite-Terre è sotto la tutela dell’Onf-Office National des Forets. La sua barriera corallina protegge il sito ed è abitata da innumerevoli specie marine e iguane. L’accesso qui è contingentato. Situata a Gosier, la spiaggia di Datcha, illuminata fino a mezzanotte, è vivace e popolare. Con la famiglia, gli amici o da soli, dopo il relax sotto le palme da cocco si possono sperimentare i deliziosi “sorbet coco” e ottimi ristoranti.