Dismissioni in vista, per Costa crociere. La flotta della compagnia italiana dovrebbe infatti essere oggetto di un più complessivo processo di ottimizzazione portato avanti dalla casa-madre Carnival.
E’ in questo contesto che, nell’ultimo report della multinazionale del cruise, che celebra il ritorno in positivo dell’Ebitda e l’aumento dei ricavi per pax-die nel 2022, si fa riferimento alle dismissioni.
Costa ha già visto il rebranding di Luminosa, Firenze e Venezia in favore di Carnival, pienamento operativo nel 2024, e dovrebbe a breve vedersi privata di due navi tra le più “anziane” della flotta, pur non avendo al momento nuove navi in cantiere.
Quanto ai tempi delle dismissioni, dovrebbero avvenire entro la primavera del 2024, per una capacità complessiva che tornerebbe sostanzialmente ai livelli pre-pandemia. Quanto invece all’identikit delle navi che sarebbero oggetto delle dismissioni, tutti gli indizi puntano a Costa Fortuna, unità più datata della flotta, e alle “colleghe anziane” Magica e Serena.