Il National Park Trail “nell’Olimpo” dell’escursionismo

Il Parco Nazionale Hoge Kempen ha ricevuto il riconoscimento di “Leading Quality Trail – Best of Europe” per il suo itinerario National Park Trail. È la prima volta che le Fiandre si aggiudicano questo tipo di certificazione, assegnata dalla European Ramblers Association che rappresenta più di 60 membri attivi nel settore dell’escursionismo.

Inaugurato la scorsa primavera nell’unico parco nazionale del Belgio, il National Park Trail è una passeggiata ad anello di 110 km, suddivisa in 5 tappe di circa 20 km ciascuna. Le condizioni del percorso e la dotazione di infrastrutture come la segnaletica, i punti di sosta e i pannelli informativi, sono alcuni dei motivi che hanno valso la nomina al parco fiammingo, insieme alla facilità con cui si raggiunge (a un’ora di distanza da Bruxelles) e alla varietà paesaggistica del territorio.

Il Parco Nazionale Hoge Kempen, nella provincia del Limburgo belga è una riserva naturale unica di 12mila ettari tra foreste, pini, brughiere in fiore, dune sabbiose, grandi specchi d’acqua e cime da cui si gode un panorama mozzafiato. L’area si estende tra i comuni di As, Bilzen, Dilsen-Stokkem, Genk, Lanaken, Maaseik, Maasmechelen, Oudsbergen e Zutendaal e si presta, oltre che ad escursioni a piedi, anche a esperienze in bicicletta, in mountain bike o a cavallo.

Tags: , , , ,

Potrebbe interessarti