Un altro passo in una storia che sembra già infinita. Saranno, i prossimi, probabilmente giorni nodali per il passaggio di una quota di Ita Airways a Lufthansa, dalla quale ci si attende un offerta probabilmente già in settimana dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, qualche giorno fa, del Dpcm che ha fissato le regole per la cessione della compagnia. Il Gruppo tedesco farebbe il proprio ingresso nella newco con una quota di minoranza, per una spesa fino a 250 milioni di euro.
Il decreto contiene l’espressione di interesse strategico, la vision e gli elementi di sviluppo richiesti dal Governo Meloni per l’aviation. Secondo quanto riportato da Ansa, Lufthansa dovrà sviluppare un network soprattutto nel long haul per soddisfare la richiesta dell’esecutivo che vede l’Italia dell’imncoming come destinazione diretta da raggiungersi senza scali.
Tra le altre richieste al socio industriale figurano la garanzia sui livelli occupazionali, la tutela degli scali nazionali di rilievo (Fiumicino, Malpensa, Linate) e una partnership in cui Ita abbia il ruolo di socio paritetico.