La compagnia di bandiera Saudi Arabian Airlines ha inaugurato il nuovo edificio, presso l’aeroporto internazionale King Abdulaziz di Gedda, con l’obiettivo di rendere lo scalo un hub globale. Un elemento chiave per l’aviazione saudita, nell’ambito della più ampia strategia nazionale per i trasporti e la logistica dello stato.
Costruito su un’area di 50mila mq, l’edificio può ospitare oltre 1100 dipendenti ed è situato in prossimità del lato opposto dell’aeroporto, così da garantire ai piloti e ai membri dell’equipaggio di cabina un facile accesso. Si tratta di un vero e proprio mini terminal, completo di chioschi per l’imbarco automatico e cinque nastri per i bagagli, oltre a circa 15 sale riunioni per i briefing pre-volo dell’equipaggio di cabina.
“Siamo ansiosi di vedere il nuovo edificio Saudia Operations contribuire a rendere i nostri servizi di volo, che coprono oltre 100 destinazioni in quattro continenti, più puntuali ed efficienti che mai. -ha dichiarato Ibrahim Al-Omar, direttore generale del gruppo Saudi– La nuova infrastruttura è dotata di tecnologie innovative che ci pongono all’avanguardia nel mondo dell’aviazione e soddisfa le esigenze di Saudia e degli altri stakeholder dell’aeroporto”.
Al suo interno vi sono diversi dipartimenti, tra cui il centro di controllo delle operazioni. È il più grande centro di questo tipo in Medio Oriente e il 12° a livello mondiale e coordina le linee di business del gruppo, comunica con gli aeromobili attraverso le sue strutture per garantire il controllo dei piani operativi e segue in tempo reale il traffico aereo in tutti gli aeroporti nazionali e internazionali. È stato progettato per riunire tutti i settori direttamente coinvolti nelle operazioni di volo sotto un unico tetto, per semplificare la comunicazione e garantire un’implementazione totale.