“L’integrazione tra Gattinoni Travel Network e Robintur è a buon punto sia per quanto riguarda l’attività business travel sia per l’integrazione relativa alla parte travel e turismo delle agenzie di viaggi dei network Gattinoni Mondo di Vacanze, My Network e Robintur“. A parlare è Sergio Testi, direttore generale Gruppo Gattinoni, interpellato da Guida Viaggi.
Il manager sottolinea che “la strategia e il percorso per arrivare alla completa integrazione è ben definito e strutturato in fasi e vedrà la sua conclusione nel corso di quest’anno“.
Tecnologia e innovazione delle adv
Sul fronte delle novità a cui il gruppo sta lavorando, la strada che sarà portata avanti è quella degli “investimenti in tecnologia a supporto delle vendite in agenzia e della caratterizzazione nonché innovazione dei punti vendita“.
A detta del manager l’innovazione deve essere “alla base di un azienda/network di successo. Il nostro gruppo, composto da realtà che vanno da network di proprietà con quasi 100 punti vendita, a network di affiliazione con agenzie molto qualificate, innovative e presenti sul territorio per offrire qualsiasi esigenza di carattere geo distributivo fino ai Personal Voyager in grado di seguire i propri clienti a casa, sul posto di lavoro o su specifiche esigenze, è sicuramente sulla strada giusta – aferma Testi -. In più, tutti i canali distributivi oggi presenti nella nostra rete, sono supportati da continui investimenti in strumenti tecnologici e in marketing”.
Se ci si interroga su quali siano i nuovi strumenti per conquistare clientela, il manager non ha dubbi: “Sicuramente i servizi online da parte delle agenzie per riuscire a soddisfare i clienti in base alle loro esigenze, che sono molto cambiate. In seconda battuta, è fondamentale un’innovazione nell’offerta e infine sapersi allineare con grande velocità alle esigenze del momento. Ad esempio, in un mercato pre-Covid estremamente orientato all’advanced booking, abbiamo vissuto 2 anni (2020 e 2021) di grandi last minute ed ora stiamo lavorando in parte in last minute ed in parte in advanced. Velocità ed adeguamento alle esigenze del cliente: questo dovrà caratterizzare il nostro futuro“.
Stefania Vicini