La politica di Wizz Air sulle basi: rafforza Roma e Milano. Chiude Bari

Wizz Air ha annunciato un’ulteriore espansione dall’Italia, destinando tre dei suoi nuovi Airbus A321neo alle sue basi italiane: due a Fiumicino e uno a Malpensa. L’assegnazione di ulteriori aeromobili consentirà il lancio di quattro nuove rotte, a partire dall’estate e l’aumento delle frequenze su due rotte.

La base di Fiumicino

L’assegnazione di altri due aeromobili alla base di Fiumicino, farà crescere la base Wizz Air, per un totale di 11 aeromobili. L’espansione porterà il numero di rotte della compagnia aerea da Roma ad un totale di 67 nell’estate, incluse le due rotte appena lanciate. I passeggeri potranno ora volare con Wizz Air da Roma a Funchal (Madeira, Portogallo) e Memmingen (Germania). Inoltre, la capacità aggiuntiva permetterà a Wizz Air di aumentare la frequenza dei voli dalla sua base di Roma verso Barcellona (Spagna), Parigi Orly (Francia), Dortmund (Germania) e Praga (Repubblica Ceca).

La base di Malpensa

Malpensa riceverà un ulteriore aeromobile, diventando così una base con sette aerei. Wizz Air introdurrà due nuove rotte verso Abu Dhabi e Madrid, a partire da luglio. Con questa espansione la compagnia opererà un totale di 37 rotte da Malpensa verso 22 Paesi in Europa e Medio Oriente.

Quest’estate, Wizz Air lancerà, inoltre, una nuova rotta da Roma a Vilnius (Lituania) operata con i suoi aeromobili con base nella città lituana, per un totale di cinque nuove rotte disponibili per i passeggeri Wizz Air in Italia.

“Rimaniamo fortemente impegnati sul mercato italiano – ha dichiarato Diarmuid Ó Conghaile, amministratore delegato di Wizz Air Malta -e ci concentriamo sulla continua espansione della nostra rete di rotte dall’Italia. L’assegnazione di tre ulteriori aeromobili a Roma Fiumicino e a Milano Malpensa ci permette di rafforzare ulteriormente la nostra offerta, dando ai clienti la possibilità di viaggiare verso quattro nuove destinazioni da Roma e Milano. In totale, ora offriamo 279 rotte dall’Italia verso 38 Paesi in Europa e oltre”.

Chiude la base di Bari

La continua attenzione di Wizz Air nel fornire ai propri clienti rotte a basso costo e diversificate su tutto il proprio network ha portato la compagnia alla decisione di chiudere la sua base all’aeroporto di Bari. A partire dal 16 febbraio, gli aeromobili attualmente basati lì saranno riassegnati per supportare l’espansione a Roma e Milano. Grazie a queste assegnazioni, nonostante la cancellazione di alcuni voli da Bari, la rete di Wizz Air in Italia cresce di 26 voli per un totale di 2402 voli settimanali.

La compagnia continuerà a volare sull’aeroporto di Bari e a servire i suoi passeggeri con voli da Budapest (Ungheria), Bucarest, Cluj-Napoca, Lasi, Timisoara (Romania), Tirana (Albania), Varsavia, Breslavia (Polonia), assicurando così di poter continuare a servire i suoi clienti.

Antonio Maria Vasile, presidente di Aeroporti di Puglia, è intervenuto in merito all’annunciata chiusura della base Wizz Air dell’aeroporto Karol Wojtyla di Bari, affermando: “Nella consapevolezza che i vettori si muovono in un contesto di libero mercato e di forte competizione con altri vettori concorrenti, prendiamo atto della decisione di Wizz Air di riorganizzare il proprio network sull’intero mercato italiano. In ogni caso stiamo già operando per ristabilire nel più breve tempo possibile adeguati livelli alternativi di connettività aerea, al fine di garantire le migliori condizioni di servizio per la clientela. In questo contesto, infatti, sono già programmate una decina di nuove rotte che verranno operate da altri vettori alcuni dei quali, come Norwegian e Aer Lingus, presenti per la prima volta in Puglia, alle quali si aggiungeranno le destinazioni servite da vettori storici già presenti sui nostri scali come Ryanair, Volotea e Brussells Airlines”.

Tags: ,

Potrebbe interessarti