“E’ vivace il turismo spagnolo verso l’Italia. Il quadro che restituiscono le festività è promettente, con prenotazioni oltre il 40 per cento in più durante le festività rispetto allo stesso periodo del 2021/2022. Sintomo che stiamo lavorando bene in termini di promozione e di relazioni con i principali stakeholder”. E’ quanto ha dichiarato Ivana Jelinic, ceo Enit.
Si può proprio parlare di una mania città d’arte per i viaggiatori spagnoli che confermano il loro grande interesse per il nostro Paese. A sugellare il successo dell’offerta turistica italiana, promossa da Enit, anche i reali spagnoli, Filippo VI con la consorte Letizia Ortiz, in visita allo stand Italia in occasione di Fitur, in corso in questi giorni fino al 22 gennaio al centro fieristico Ifema di Madrid.
Enit a Fitur
Una cinque giorni che consente all’Italia di farsi apprezzare a livello internazionale in un appuntamento che riunisce i maggiori professionisti del settore turistico. Enit è presente con uno stand con 4 regioni (Calabria, Campania, Emilia Romagna, Veneto) e la Repubblica di San Marino insieme a Visit Brescia e privati. C’è anche la compagnia di bandiera Ita Airways.
Per tutto dicembre, gli arrivi aeroportuali spagnoli in Italia crescono del 44% sul 2021. Per gennaio 2023 le prenotazioni dalla Spagna sono circa 17.300 al momento e superano del +125,6% lo stesso mese 2022. “Tra i viaggiatori spagnoli, quelli più interessati a visitare l’Italia sono i madrileni: dalla capitale oltre 14.000 prenotazioni, l’83,2% dei volumi previsti in gennaio dalla Spagna e il 5,8% del complessivo internazionale”, commenta Sandro Pappalardo, consigliere cda Enit.
La vicinanza ad Ischia
Quest’anno Enit, per manifestare la vicinanza ad Ischia, ha dedicato uno spazio particolare alla campagna This is Ischia. L’intento è coinvolgere sempre di più artisti e influencer internazionali per mantenere viva l’attenzione su una delle perle del golfo di Napoli.
Nei primi 9 mesi del 2022, i viaggiatori spagnoli in Italia crescono del 175,2% rispetto allo stesso periodo del 2021. Anche il numero dei pernottamenti vede un incremento consistente, +125% circa su gennaio-settembre 2021.
In generale, la visita delle città d’arte è la principale motivazione che spinge i turisti spagnoli a fare una vacanza in Italia. Tra gli altri prodotti, cresce l’interesse per il balneare, spesso abbinato alla vacanza culturale, la montagna da vivere soprattutto in estate, i laghi e praticare sport. Di tendenza il turismo enogastronomico e il turismo rurale/natura.