Le previsioni per l’anno in corso, il programma di educational per i buyer internazionali e una nuova campagna di marketing. VisitBritain gioca le sue carte orientate ad incrementare i flussi, facendo leva sulla possibilità di scoprire nuove esperienze da vivere nel Paese anche sulla scia dei prossimi eventi che si svolgeranno, dall’Incoronazione di Re Carlo III a maggio all’Eurovision Song Contest.
Le stime numeriche
Parlando di numeri, le ultime previsioni di VisitBritain per il 2023 stimano 35,1 milioni di visite internazionali nel Regno Unito, l’86% dei livelli del 2019 e il 18% in più rispetto ai livelli registrati nel 2022. In merito, invece, alle previsioni di spesa dei visitatori stranieri nel Regno Unito per quest’anno, sono di 29,5 miliardi di sterline, il che rappresenta un record di spesa dei visitatori internazionali.
Educational per 16 mercati internazionali
VisitBritain accoglierà oltre 120 buyer internazionali per una serie di educational in Gran Bretagna. Inizieranno il 28 gennaio e sono costituiti da un mix di itinerari da tre a cinque giorni in varie destinazioni tra Inghilterra, Galles e Scozia. L’obiettivo è mostrare ai buyer internazionali i prodotti turistici più recenti e che la Gran Bretagna è ricca di esperienze nuove che i visitatori possono vivere.
Gli educational in programma vedranno la partecipazione di buyer provenienti da 16 mercati internazionali, tra cui rappresentanti dei tre maggiori mercati inbound del Regno Unito, che sono Stati Uniti, Francia e Germania, nonché di Australia, Belgio, Brasile, Canada, Cina, Giappone, Paesi del Golfo (Ccg), India, Italia, Paesi Bassi, Paesi Nordici, Corea del Sud e Spagna.
“Siamo lieti di mostrare la Gran Bretagna ai buyer internazionali per incentivare le prenotazioni – ha commentato Patricia Yates, ceo di VisitBritain -. Dalla bellezza delle nostre coste e della campagna alla varietà delle nostre attrazioni culturali, fino ai nostri ristoranti e sistemazioni, i buyer potranno sperimentare in prima persona l’accoglienza britannica e l’offerta turistica. Lavorare con gli operatori turistici internazionali è fondamentale per garantire che siano pronti a vendere la Gran Bretagna, oltre che per ampliare gli itinerari di viaggio, incoraggiando i visitatori a esplorare di più e a rimanere più a lungo”.
Itinerari su misura per ciascun mercato
I team di VisitBritain hanno lavorato in collaborazione con gli enti turistici locali e le aziende ricettive in Inghilterra, Scozia e Galles per sviluppare itinerari su misura per ciascun mercato. Ecco quindi che tutti gli itinerari cominciano da Londra prima che i buyer visitino destinazioni come Manchester, Liverpool e il Lake District; Bath, Bristol e le Cotswolds; Newcastle e Northumberland; Cambridge; Somerset; le West Midlands; la regione vinicola inglese; Edimburgo; Cardiff e altre regioni di Scozia e Galles.
Per il mercato italiano l’itinerario, che inizierà il 27 gennaio, porterà i buyer alla scoperta di Oxford, per poi continuare nella contea del Somerset con la città georgiana di Bath, la moderna Bristol e la storica Wells, fino alla Cheddar Gorge, una gola nei pressi della cittadina di Cheddar, in cui nacque il famoso formaggio inglese.
Showcase Britain
Gli educational fanno parte dell’evento Showcase Britain dell’ente nazionale per il Turismo, che prenderà il via con un evento di networking per i buyer internazionali e i travel trade media al Tottenham Hotspur Stadium di Londra, il 26 gennaio. Ad accogliere i buyer il presidente di VisitBritain, Nick de Bois Cbe. Ad aggiornare sugli ultimi prodotti, esperienze, ospitalità e alloggi saranno i team commerciali dell’Agenzia e di London & Partners, VisitScotland e Visit Wales.
Prima di partire per i rispettivi tour, i buyer parteciperanno anche al Britain and Ireland Marketplace il 27 gennaio per un’intera giornata di appuntamenti con i fornitori di servizi turistici e destinazioni provenienti da tutta la Gran Bretagna. Intanto, VisitBritain si prepara a ospitare il suo evento commerciale globale di punta, ExploreGB Virtual, dal 27 febbraio al 2 marzo.
La nuova campagna di marketing
E’ atteso, invece, per febbraio il lancio da parte di VisitBritain della nuova campagna di marketing, Great Britain, per incentivare le prenotazioni e invitare i visitatori a “vedere le cose in modo diverso”, mostrando la Gran Bretagna come una destinazione dinamica, emozionante e inclusiva. La campagna si concentra anche sui principali eventi del 2023, tra cui l’Incoronazione di Re Carlo III a maggio, per la quale si terrà un weekend lungo, e su Liverpool, che ospiterà l’Eurovision Song Contest, per conto dell’Ucraina, sempre a maggio.