Sono già in distribuzione nelle agenzie di viaggi i nuovi cataloghi Boscolo Tours dedicati alla programmazione 2023. Quindici monografie con focus su singole destinazioni e macroaree e 170 itinerari che illustrano la selezione top dei Viaggi Guidati. Si conferma anche quest’anno la scelta di investire sulla stampa e fornire alle agenzie ulteriori strumenti di vendita che, oltre al manuale tecnico loro dedicato, offrano ai clienti monografie di viaggio studiate proprio per loro. “Un format vincente che riproponiamo per il terzo anno. -spiega Salvatore Sicuso, direttore commerciale di Boscolo Tours– Ci saranno i nostri intramontabili best sellers ma anche alcune interessanti novità. Riconfermati al 100% i tour dello scorso anno, ma con una maggiore flessibilità soprattutto per quanto riguarda le date”.
Destinazioni, le tre novità
Tra i must di Boscolo, i Viaggi Guidati “Assistenza e servizi sono il plus che garantiamo grazie anche ai nostri oltre 250 collaboratori. -aggiunge Domenico Cocozza, responsabile di prodotto– Inoltre riusciamo a controllare in tempo reale il feedback tutti i nostri clienti. Per quanto riguarda le novità di quest’anno spiccano Messico, India e Arabia Saudita: in alcuni casi si tratta di veri e propri debutti, per altre mete si tratta di veri e propri ritorni dopo lo stop forzato. In questo ultimo caso, però, si tratta di tour arricchiti con nuovi itinerari, esperienze e accomodation”.
Trend e migliori performance
Ci sono alcuni elementi che già caratterizzano questo 2023. “La componente voli, nel post pandemia, è diventata più delicata. -prosegue Sicuso- Per questo motivo abbiamo ampliato la disponibilità di posti, con investimenti importanti su alcune destinazioni in periodi di picco della domanda. Da sottolineare, inoltre, il ritorno dell’advance booking con buone vendite già sull’estate e soprattutto la destagionalizzazione con partenze spalmate su tutto l’anno. Tra le mete che stanno registrando le migliori performance: Giordania, Egitto, Marocco, Spagna, Portogallo, Scandinavia, Turchia e Cipro. Sempre alta la domanda sull’Italia che, rispetto ad altre nazioni, è riuscita relativamente a contenere i rincari”.
Formazione no stop
Effervescente anche il calendario delle iniziative di formazione dedicate agli agenti di viaggio: dopo l’Academy dedicata ai social, riprendono i webinar e i roadshow con i responsabili di prodotto dedicati ai bestseller di Boscolo, e con gli enti del turismo dedicati alle singole destinazioni. Mentre prenderanno il via gli educational per far conoscere “in loco” tutte le novità della programmazione.
Sveva Faldella