Torna il buonumore tra le adv tedesche, dopo che qualche ombra si era presentata all’orizzonte nello scorso autunno dopo un’estate molto ottimista. Il sentiment è buono per il secondo mese consecutivo e in modo piuttosto forte. L’indice di vendita di Dr. Fried & Partner ha raggiunto un valore di 121,2 punti nel mese in corso. Un aumento significativo di quasi 19 punti rispetto a dicembre 2022, fa presente fvw.
Una situazione di vendita buona
La situazione attuale in termini di vendite di viaggi è valutata come “buona” dal 55,3% delle agenzie (fisiche e online) che sono state intervistate. A dicembre era solo il 36,5% ad affermarlo. Allo stesso tempo, la quota di agenzie che valuta la propria situazione economica attuale come “povera” è scesa dal 20,2 all’8,5%. Un altro 36,2% dei partecipanti al sondaggio valuta ancora la situazione come “soddisfacente”, il mese precedente era il 43,3%.
Anche in prospettiva, al momento c’è più ottimismo rispetto all’autunno 2022, quando le notizie sull’aumento dei prezzi dell’energia e il forte aumento dell’inflazione hanno causato un clima depresso nelle vendite. La percentuale di agenzie di viaggi che prevede un aumento della domanda e quindi anche un miglioramento della situazione degli utili è notevolmente aumentata rispetto al mese precedente.
Atteso un aumento della domanda
Anche il corrispondente indice di aspettativa di Dr. Fried & Partner è salito da 97,5 a 114,1 punti. Il 41,1% delle agenzie di viaggi prevede un aumento della domanda di vacanze nei prossimi sei mesi – quattro settimane fa la cifra era solo del 26,7%.
Il 13,7% delle agenzie, invece, teme un calo della domanda di viaggi nei prossimi mesi. Il 45,3% della distribuzione, invece, prevede una domanda invariata (50,5%).