Il “Buy Now Pay Later” sempre più al centro del business turistico. E’ questo il risultato del case study elaborato da Scalapay con All Tours, tour operator online che opera esclusivamente nel segmento b2c e propone mete italiane a una clientela composta per il 70% da famiglie con figli e per il 30% da coppie e nuclei familiari con bambini molto piccoli.
Secondo i dati offerti dalle due società, offrendo l’opzione “Buy Now, Pay Later”, All Tours ha assistito ad un significativo miglioramento dei numeri su più fronti. Nel 2022, ha registrato un +43% di pratiche di nuovi clienti rispetto al 2021 – crescita su cui Scalapay ha inciso per il 20%. La penetrazione media di Scalapay, sul totale delle prenotazioni, si attesta al 12% con un picco nei mesi di giugno e agosto.
La pratica media è aumentata del 9% e, nell’80% dei casi, Scalapay è stato utilizzato sul saldo della vacanza: gli utenti hanno quindi bloccato la prenotazione pagando un piccolo acconto all’inizio, pari al 10% del costo del soggiorno. La prima rata è stata addebitata al momento del saldo, le successive due con cadenza mensile.
Per quanto riguarda il target, l’80% degli ordini effettuati con Scalapay ha visto protagonista la fascia di età 35-54, seguita al 12% dai clienti compresi in quella 25-34, mentre più distaccato al 6% si attesta il segmento 55-64.
Commenta Ciro Di Maso, ceo di All Tours: “Con la possibilità di dilazionare il pagamento, i clienti hanno scelto soluzioni di fascia più alta – quali, ad esempio, camere di categoria Superior – con un conseguente aumento dello scontrino medio. Scalapay si è rivelato uno strumento di marketing molto incisivo, abbiamo riscontrato un incremento di conversione al sito pari al +15% e abbiamo dimezzato le percentuali di ‘carrelli’ abbondonati. Lo scontrino medio è passato da 1.890 a 2.030 euro”.
Matteo Ciccalé, partnerships director – travel di Scalapay, spiega che “All Tours si è affidata a Scalapay per la nostra capacità di offrire agli utenti un’esperienza di pagamento rateizzato facile e fluida in tutti i passaggi. Il cliente può così accedere al viaggio in modo più semplice mentre il tour operator incassa subito tutto l’importo al momento della prenotazione. Non è solo la semplicità nei pagamenti a farci apprezzare dal mercato bensì, come rivelano i dati, siamo anche un efficace strumento di marketing in grado di portare traffico e nuovi clienti che con ogni probabilità, non sarebbero mai arrivati ad acquistare sul sito del partner”.