È stato inaugurato l’Iat all‘interno del McArthurGlen Serravalle Designer Outlet, situato a Serravalle Scrivia, il centro commerciale con i suoi 51.500 metri quadri e i 250 negozi, è l’outlet più grande d’Europa della McArthurGlen Group.
Promuovere l’offerta del Piemonte
Il primo nuovo ufficio di informazione e accoglienza turistica dell’anno va ad aggiungersi alla rete già presente sul territorio piemontese, creata per fornire ai turisti materiale promozionale e informazioni di dettaglio per promuovere l’offerta turistica del Piemonte in collaborazione con le Agenzie Turistiche Locali, con Visit Piemonte e con Regione Piemonte. Per il territorio della provincia di Alessandria questo ulteriore servizio va ad aggiungersi a quello aperto a Tortona, a sottolineare l’importanza strategica degli avamposti di comunicazione diretta con il pubblico: la sua gestione sarà direttamente seguita dall’Atl Alexala, che allarga così la sua rete presìdi turistici.
Un avamposto di comunicazione
Il ruolo degli Iat, in particolare, è quello di essere l’avamposto di comunicazione diretta con i turisti, facendo conoscere i servizi turistici disponibili, le possibilità ricettive e di ospitalità, i circuiti dell’enogastronomia, le attrattive, le iniziative e gli eventi, il sistema della mobilità ed ogni altra notizia utile.
Gli Iat – che come da Legge regionale n. 14 dell’11 luglio 2016 vengono organizzati e coordinati dall’Atl di riferimento – sono collocati in tutto il territorio e collaborano alla realizzazione e alla divulgazione di tutto il materiale informativo sulla fruibilità dei luoghi di interesse turistico e sugli eventi.