Un “Info Point Adv Overview” all’interno del “Villaggio Astoi” in Bit e in Bmt e, nel mese di febbraio, in collaborazione con i principali network – Welcome Travel Group, Uvet Travel System, Blunet, Gattinoni – una serie di webinar dedicati alle adv, nel corso dei quali le stesse potranno avere evidenza del valore del progetto e della facilità di utilizzo della piattaforma: ecco l’ultima iniziativa Astoi. Si tratta dell’avvio di un percorso che si protrarrà nel tempo e che prevede il coinvolgimento anche di altre realtà – come ad esempio altri player della distribuzione, associazioni, etc. – oltre a quelle la cui collaborazione è stata già definita, afferma l’associazione.
Per le agenzie di viaggio, la possibilità di inviare ad un unico interlocutore, in modo semplice e intuitivo, le proprie anagrafiche, anziché doverle trasmettere singolarmente a ciascun associato, per i tour operator, la certezza di poter distribuire il proprio prodotto solo attraverso realtà in linea con i requisiti di legge, semplificando tutte le procedure di raccolta interna di questi documenti: ecco i vantaggi che offre la piattaforma Adv Overview.
Il meccanismo è molto semplice: una volta che l’agenzia si sia iscritta sulla piattaforma all’indirizzo https://area-agenzie.astoi.
Adv Overview “è uno strumento che soddisfa l’esigenza per i soci – afferma Astoi – di poter disporre di informazioni fondamentali che dovrebbero essere di dominio pubblico, sia per il consumatore sia per i partner commerciali delle adv; ad oggi, il portale Infotrav, che avrebbe dovuto offrire informazioni in tempo reale delle adv legalmente operanti nel nostro Paese – segnala l’associazione – non è aggiornato e non consente quindi di verificare il possesso dei requisiti di legge per lo svolgimento dell’attività, essenziali a tutela dei consumatori che si rivolgono alla filiera”.
Per quanto riguarda i t.o, tali informazioni vengono rese pubbliche nella scheda tecnica delle Condizioni Generali di Contratto presenti sui siti e nei cataloghi. “L’importanza di uno strumento come Adv Overview, che consente di reperire elementi imprescindibili per la scelta di partner commerciali che dispongano di tutti i requisiti di legge per operare – aggiunge Astoi -, è testimoniata dal fatto che i tour operator aderenti al progetto hanno provveduto – o provvederanno – ad inserire nei contratti stipulati con la propria rete di agenzie una clausola che preveda l’iscrizione e la Compliance ottenuta sulla piattaforma”.