Slot: nel Regno Unito torna la regola 80-20

Le compagnie aeree nel Regno Unito dalla prossima estate torneranno a rispettare la regola degli slot “80-20”. Come spiega Travelweekly, i vettori dovranno restituire gli slot se non saranno utilizzati per l’80% del tempo durante la stagione di volo estiva a partire dal 26 marzo.

La regola e la nuova condizione

La regolamentazione degli slot ’80-20′ – come si ricorderà – è stata allentata durante la pandemia poiché le rigide restrizioni sui confini internazionali hanno portato a un crollo dei viaggi. Tuttavia, il governo ha descritto la reintroduzione delle regole pre-pandemia come un “voto di fiducia” verso il settore dell’aviazione, aggiungendo che il numero di passeggeri negli aeroporti del Regno Unito è tornato all’85% dei livelli equivalenti del 2019 entro ottobre.

Le regole riviste e confermate oggi includono una nuova condizione che consentirà alle compagnie aeree di restituire fino al 5% dei loro slot prima dell’inizio della stagione. A quanto affermato dal governo, ciò serve per “pianificare programmi realistici” ed evitare le cancellazioni e le interruzioni dell’ultimo minuto che si sono viste la scorsa estate.

Le regole includono anche una ulteriore flessibilità per consentire alle compagnie di non utilizzare gli slot in alcune situazioni. A chiarire tale punto il Dipartimento dei trasporti che ha spiegato: “Le compagnie aeree continueranno inoltre a beneficiare di una maggiore flessibilità rispetto a quando sono giustificate a non utilizzare i loro slot, ad esempio, dove entrambe le estremità di una rotta sono interessate dalle restrizioni Covid. Ciò ridurrà il rischio dei voli fantasma, cioè aerei vuoti che volano solo per raggiungere il tasso di utilizzo degli slot. Un po’ come i parcheggi per gli aerei, gli slot servono a gestire la capienza negli aeroporti più trafficati. Uno slot consente a una compagnia aerea di utilizzare l’intera gamma di infrastrutture aeroportuali (pista, terminal e gate, ad esempio) necessarie per operare un servizio aereo in un aeroporto in una data e un orario specifici”.

Pertanto per poter mantenere i propri slot per la prossima stagione, le compagnie “devono utilizzarli un certo numero di volte, ma durante la pandemia il rapporto di utilizzo è stato ridotto per venire incontro ai vettori che hanno visto un calo della domanda a causa delle restrizioni Covid. Senza questi alleggerimenti, ci sarebbe stato un aumento dei voli fantasma”.

Le nuove misure saranno delineate dal segretario ai trasporti Mark Harper in un discorso alla conferenza annuale dell’associazione degli operatori aerei.

Tags:

Potrebbe interessarti