A fronte dei dati, oltre 80mila partenze mancate, e delle perdite per l’annosa questione del caos passaporti, ieri il ministro del turismo, Daniela Santanchè ha avuto un proficuo colloquio con il ministro degli interni, Matteo Piantedosi, che porterà a formulare soluzioni concrete nei prossimi giorni, riporta una nota del sito del ministero del Turismo.
Dal governo misure urgenti
Su sollecitazione del ministro Santanchè e grazie al ministro degli interni, quindi, il Governo adotterà misure urgenti per risolvere una problematica complessa, ferma da tempo, e che ora sta ulteriormente penalizzando il comparto del turismo dell’outgoing già fortemente compromesso dalla pandemia.
Fiavet scrive a Piantedosi
Ad intervenire sul tema è anche Fiavet-Confcommercio, che ha scritto al ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, sulla questione delle complicazioni burocratiche nel rilascio dei passaporti.
Dopo questi tre anni di crisi il presidente f.f. di Fiavet-Confcommercio, Giuseppe Ciminnisi, fa osservare al ministro le continue difficoltà di settore, con riflessi importanti sull’economia dovute anche all’attuale conflitto tra Russia e Ucraina.
Tempi di attesa da due a sei mesi
“Le agenzie nostre associate – osserva Ciminnisi – lamentano tempi di attesa dai due ai sei mesi per il rilascio o il rinnovo dei passaporti, questo, oltre ai limiti della crisi che viviamo, è uno scoglio che riteniamo possa essere superato agilmente, dunque chiediamo un intervento del ministero degli Interni al fine di agevolare e velocizzare le pratiche per l’emissione o il rinnovo dei documenti di viaggio. La burocrazia digitale si sta rivelando talvolta peggiore di quella cartacea e danneggia non solo i viaggiatori, ma le imprese che commercializzano i viaggi internazionali”.
Dal canto suo, Fiavet-Confcommercio ringrazia in una nota “il ministro del Turismo, Daniela Santanché per il suo intervento presso il ministro degli interni, Matteo Piantedosi, e si augura di poter arrivare presto a soluzioni concrete come auspicato. Siamo certi – afferma Ciminnisi – che ogni intervento di questo Governo, ogni misura atta alla soluzione della problematica del lento rilascio e rinnovo dei passaporti potrà dare sollievo al comparto in un momento così difficile di ripresa”.