E’ poderosa e segmentata l’estate del Gruppo Nicolaus con una suddivisione del prodotto che vede 23 Nicolaus Club, di cui 3 Prime, e 10 resort Valtur, suddivisi tra i club Valtur (5), 2 Valtur Escape e l’Italian Lifestyle Collection del Valtur di Cervinia. Oltre 300, inoltre, le strutture generaliste a marchio Raro e Turchese nel mondo e più di 80 quelle generaliste del Mare Italia.
Target diversi
L’obiettivo è quello di proporre sul mercato un’offerta in grado di soddisfare target molto diversi tra loro, con un denominatore comune che fa fede al concetto fondante di “qualità senza compromessi”. “Il range – commenta l’azienda in una nota – spazia da chi è in cerca di un viaggio tutta sostanza e no frills agli amanti delle esperienze upscale, con un soggiorno di tipo sartoriale e attività capaci di abbracciare quella che in inglese viene definita self-indulgence, legate, in particolate, ai brand Valtur e Raro. Nel mezzo trovano posto le famiglie, le coppie in cerca di romanticismo, i senior in viaggio da soli o con i nipoti, gli sport-addicted e gli amanti delle eccellenze gourmet”.
Aree geografiche diverse
“Prendendo in considerazione dettagliatamente la programmazione, il fattore che ci dà maggior soddisfazione, oltre alla qualità, frutto di un costante lavoro di scouting, è la capacità di coprire ottimamente sia aree geografiche diverse che differenti segmenti di mercato – dichiara Gaetano Stea, direttore prodotto del Gruppo Nicolaus -. Abbiamo lavorato e stiamo lavorando per situarci con sempre maggiore evidenza nell’ambito del posizionamento upscale, soprattutto con il brand alberghiero Valtur, ma, come abbiamo sempre fatto, crediamo che sia importante presidiare ambiti differenti ed essere in grado di interfacciarsi in modo convincente con più target. Come è nelle nostre corde, ingenti le risorse dedicate anche al piano trasporti che si moltiplicano con le opzioni del dynamic packaging, pensate anche per uscire dalla logica dei multipli settimanali”.
Un ingresso Valtur e 7 novità per Nicolaus Club
Guardando da vicino il prodotto, per ciò che concerne Valtur, oltre alla consolidata programmazione estiva del marchio si mette in evidenza la novità in arrivo del Valtur Sharm el Sheikh Laguna Vista; prosegue anche per l’estate la programmazione delle new entry invernali: la linea Valtur Italian Lifestyle Collection, con all’interno il nuovo gioiello di famiglia Valtur Cervinia Cristallo Ski Resort, e i Valtur Escape Valtur Emerald Zanzibar Resort & Spa e Valtur Mauritius Long Beach.
Sette importanti novità in casa Nicolaus Club sia in Italia che all’estero riguardano in Sardegna, Nicolaus Club Quattro Lune, a Cala Liberotto; in Basilicata, è in arrivo il Nicolaus Club Magna Grecia Resort, a Metaponto; a Rodi, il Nicolaus Club Kiotari Miraluna; a Sharm El Sheikh, sono in arrivo il Nicolaus Club Sunrise Remal Resort e il Nicolaus Prime Sunrise Remal Beach; a Marsa Alam, il Nicolaus Club Three Corners Beach; a Palma di Mallorca, è in arrivo il Nicolaus Club Sol Barbados.
Politica commerciale incentivante
In un anno che si annuncia sfidante, il gruppo vuole continuare a sostenere la partnership con le agenzie di viaggio in maniera concreta e trasparente: il nuovo accordo commerciale 2023 prevede infatti, per l’intero canale trade, una remunerazione minima che parte da una soglia importante del 12% fino al 31 marzo.
Inoltre, per sostenere al meglio le vendite della stagione estiva 2023, già aperta nello scorso mese di ottobre con la Campagna “Crazy Days” che ha portato i migliori risultati di sempre, prosegue l’incentivazione delle vendite con la Campagna Early Booking per i marchi Nicolaus Club e Valtur. I termini prevedono il 28 febbraio come data ultima per prenotare una vacanza: chi lo farà, scegliendo tra un’ampia rosa di strutture italiane e internazionali, potrà avere numerosi vantaggi.
“La scelta di premiare un inizio d’anno commerciale che ci auguriamo brillante per tutto il trade dimostra, ancora una volta, l’importanza delle agenzie di viaggio quali partner prioritari per il gruppo. Per sostenerle nelle perfomance, lanciamo un advance booking molto concreto che va nella direzione del new normal: le persone desiderano sentirsi protette, libere e sicure di avere un ritorno chiaro e facilmente leggibile quando si parla di vantaggi economici. Le vendite sono partite già dà un po’ e dopo il canonico inizio della nuova stagione con i Crazy Days, intendiamo dare un forte incentivo all’estate e strumenti efficaci alla distribuzione”, conclude Isabella Candelori, direttore commerciale del gruppo.