E’ candidata per la Lega alle elezioni Regionali del Lazio, collegio Roma e Provincia per Rocca Presidente e ha illustrato il suo programma in occasione di un incontro con la stampa e le agenzie di viaggio. Cinzia Renzi ha sottolineato l’importanza di sostenere le imprese turistiche sia quelle che partecipano alle fiere internazionali sia quelle ancora in sofferenza nonostante la ripresa dei flussi turistici.
Urgente lo sblocco dei rimborsi
“E’ urgente lo sblocco immediato dei rimborsi che le strutture ricettive e le agenzie di viaggi attendono da mesi a seguito della partecipazione alle iniziative Lazio Experience e Più Notti e Più Sogni. Programma che prevedeva dei pernottamenti gratuiti per chi chi allungava il soggiorno, con rimborsi da parte della regione, mai arrivati”.
Tra i temi è stato evidenziato l’annoso problema dell’abusivismo, sottolineato anche dal senatore, Gian Marco Centinaio. “Necessario istituire un organo di controllo presso i comuni e aeree metropolitane, creando una task force che monitori il web con l’ausilio della polizia postale – ha sottolineato Renzi -. Prevedere anche sanzioni per tutti quelli che esercitano attività abusiva della professione e dell’impresa turistica, delle attività extra alberghiere, delle ospitalità irregolari. Vale anche per le guide turistiche abusive o per tutte le associazioni che operano da tour operator”.
Per Cinzia Renzi è importante la valorizzazione turistica del patrimonio culturale al di fuori di Roma e la formazione. “Spesso le scuole professionali superiori non sono idonee a formare i giovani a introdursi nel mondo del turismo. Sarebbe anche opportuno istituire un bonus fiscale per le aziende che partecipano al progetto per valorizzare l’attività lavorativa degli imprenditori che si offrono come formatori”.
Gian Marco Centinaio, che la sostiene, ha invitato a votare la persona, per le sue caratteristiche professionali, per la grande esperienza nel settore e per la sua indiscussa serietà. “La Lega del Lazio ha voluto dare un’opportunità al turismo, a fronte della trascuratezza storica della politica al settore. Il Lazio con l’elezione di Cinzia Renzi avrà come referente una persona valida, capace e concreta in grado di risolvere problemi e di dare una voce al turismo”.
Annarosa Toso