Quattro milioni di passeggeri trasportati. E’ questo il bilancio 2022 sul mercato italiano di Volotea: un dato ancor più rilevante, se si pensa che rappresenta un balzo del +54% rispetto all’anno precedente.
Il vettore è sceso in pista nel Belpaese con un’offerta complessiva di 4,8 milioni di posti in vendita, pari a un incremento del +21% rispetto al 2019 e del +53% rispetto al 2021.
Durante il 2022, la strategia della compagnia si è concentrata su un‘offerta prevalentemente domestica (pari al 72% dei suoi collegamenti) e con uno specifico focus sui collegamenti da e per le isole (83% dell’offerta totale). La low cost, infatti, oltre ai collaudati collegamenti da e per le più importanti isole italiane, ha gestito i collegamenti in regime di continuità tra gli scali di Cagliari e Olbia e Roma Fiumicino e Milano Linate. Sempre nel 2022, Volotea ha annunciato l’apertura della sua nuova base in Italia, a Firenze, grazie alla quale si concretizzeranno numerose opportunità lavorative dirette e indirette, a supporto del tessuto economico locale.
L’offerta complessiva Volotea per lo scorso anno, articolata in 169 rotte, 88 delle quali in esclusiva, ha consentito alla compagnia di incrementare notevolmente il numero di passeggeri trasportati durante l’anno e di totalizzare un load factor dell’84%.
“Abbiamo chiuso il 2022 sotto il segno della crescita e del successo – commenta Carlos Muñoz, presidente e fondatore di Volotea -. Siamo orgogliosi di aver guadagnato la fiducia di un numero sempre maggiore di passeggeri e di aver concretizzato una serie di investimenti a supporto del territorio italiano. L’anno scorso, abbiamo annunciato l’apertura della nostra settima base operativa a Firenze, che ci consentirà di offrire un numero ancora maggiore di collegamenti da e per la Toscana, massimizzando i flussi turistici incoming. Allo stesso tempo abbiamo dato prova di grande professionalità, gestendo con puntualità e precisione 4 rotte in continuità territoriale da e per la Sardegna. Collegamenti che ci vedono nuovamente impegnati, anche per il 2023 e senza compensazioni economiche, sulla tratta Olbia-Roma Fiumicino. L’Italia continua a ricoprire un ruolo molto importante nelle nostre strategie di crescita e il nostro obiettivo è di continuare a offrire il miglior servizio possibile ai nostri passeggeri”.