Sarà la Regione Piemonte ad accogliere la prima tappa di Italy for Weddings-The Event, l’appuntamento realizzato in collaborazione con Enit e Convention Bureau Italia che dal 6 all’8 febbraio consentirà a 40 wedding planners che si occupano dell’organizzazione di matrimoni in Italia, di incontrare 25 supplier italiani. L’Evento si terrà presso la Reggia di Venaria, una delle 16 residenze sabaude presenti nella Regione, già location di prestigiosi ricevimenti nuziali ed iniziative Mice.
Il Piemonte diventa dunque il capofila di un progetto strutturato che punta allo sviluppo e alla crescita del wedding tourism in Italia. Italy for Weddings si propone infatti di diventare la prima piattaforma di riferimento a livello nazionale per le aziende italiane operanti nel settore dei matrimoni.
“Riscontrando la necessità di dar vita ad una vetrina di riferimento per tutti coloro che, italiani o stranieri, cercano spunti e pacchetti per organizzare i matrimoni in Piemonte, abbiamo messo a punto un portale dedicato esclusivamente all’offerta wedding della Regione- ha detto Alessandro Zanon, il direttore generale di Visit Piemonte-. Stiamo inoltre attivando anche un Osservatorio Regionale dedicato al wedding”.
L’Italia, lo ricordiamo, nel 2022 e’ stata scenario di oltre 11mila matrimoni stranieri che hanno generato 619mila arrivi, oltre 2 mln di presenze, ed un fatturato di 599 mln di euro. Nel 2023, si stima che ci saranno circa 1000 eventi in più, con una previsione di crescita del 9,5% per il settore.
Alessandra Tesan