Advunite lancia un messaggio che non riguarda solamente le agenzie. Cercasi personale in tutta la travel industry. “Questa è la richiesta che i nostri associati stanno facendo sempre più frequentemente – si legge -, sarà stata la crisi durante il Covid, la mancanza di ricambio generazionale, la mancanza di fiducia in questo lavoro ma a oggi non si trova personale non solo nel settore delle agenzie di viaggi e tour operator, ma in tutto il settore del turismo. Eppure è la terza industria del Paese, un lavoro che ti permette di conoscere il mondo, viaggiare e sognare”.
Advunite aveva proposto agli istituti professionali di far incontrare la domanda e l’offerta ma nessuno si è attivato; ha cercato presso enti di formazione personale formato ma anche qui nessun riscontro è stato dato.
“Insomma – conclude il presidente Cesare Foà – di fronte a una situazione di mancanza di occupazione dove un intero settore richiede personale e vuol pagare stipendi per 14 mensilità a un minimo di 1200 euro, nessuno si attiva. A questo punto si devono rivedere molti aspetti: contribuzioni troppo alte, aspettative, reddito di cittadinanza. Queste sono le richieste di Advunite“.