Kel 12 investe sulla formazione. Il t.o. ha programmato un roadshow che attraverserà l’Italia da Nord a Sud per incontrare le agenzie di viaggi in target per promuovere le peculiarità degli itinerari che compongono la sua programmazione.
L’incontro con le adv
Ad affiancare gli area manager del team Kel 12 nel corso delle tappe ci saranno anche alcuni degli esperti che accompagnano i viaggi per trasmettere alle agenzie di riferimento, una conoscenza profonda delle destinazioni, partendo dalle novità e dalle peculiarità dei prodotti Kel 12 e I Viaggi di Maurizio Levi, rapportandole anche al resto del mercato.
“Capire come si strutturano i nostri itinerari, incontrare gli esperti che accompagnano i nostri gruppi, conoscere i servizi e le esperienze che proponiamo è fondamentale per capire ciò che distingue la nostra programmazione dal resto del mercato. Ciò che ci caratterizza è la peculiarità dei nostri prodotti e la professionalità degli esperti e delle guide che collaborano con noi ed per noi fondamentale trasmettere questa conoscenza agli agenti di viaggi affinché a loro volta possano intercettare la clientela più interessata a viaggiare con noi”, dichiara Daniela Di Berardino, responsabile commerciale Kel 12.
La vocazione culturale
“I nostri esperti sono dei veri e propri mediatori culturali, capaci di far conoscere un territorio rapportandolo alla realtà italiana, di fare da anello di congiunzione tra il mondo Occidentale che ci appartiene e le realtà locali e, allo stesso tempo, hanno una preparazione tale da riuscire a cogliere e mostrare nuove tendenze – aggiunge la manager -. Questo ci connota sicuramente tra i tour operator di nicchia con una gamma di prodotto articolato e unico nel suo genere. Non ci rivolgiamo quindi a tutto il mercato, ma puntiamo a rafforzare i rapporti con le agenzie con le quali già lavoriamo e con quelle che hanno un target di clientela interessato a vivere viaggi con una fortissima vocazione culturale. Per rafforzare e dare ancor più valore al rapporto con le agenzie con le quali abbiamo una collaborazione più intesa, affianchiamo i nostri esperti ai booking expert in fase di formulazione di preventivi per viaggi su misura delle necessità dei clienti”, aggiunge Di Berardino.
Fotogrammi
Da fine aprile a inizio maggio sarà presentata la programmazione estiva mentre a fine settembre/inizio ottobre il focus sarà spostato sulla programmazione invernale.
Questa serie di incontri denominata Fotogrammi, abbina alla conoscenza dei prodotti, alcune esperienze culturali, in stile Kel 12, da vivere sul territorio. Ogni tappa prevede la partecipazione di massimo 30/35 agenti di viaggi.
La formazione per gli agenti include anche fam trip. Ne partiranno diversi nel corso dell’anno e il primo tra questi si svolgerà in Arabia Saudita dove i partecipanti potranno vivere lo speciale format Rendez-vous con concerto di Alessandro Martire ad AlUla.
Oltre ai fam trip gli agenti possono richiedere di poter vivere direttamente un’esperienza firmata Kel 12 e I Viaggi di Maurizio Levi.
“Il rapporto con le agenzie di viaggi si sta consolidando e rafforzando. Dall’inizio dell’esercizio commerciale ad oggi evidenziamo una crescita del 20% delle vendite attraverso le agenzie di viaggi, rispetto al 2019 – fa presente la manager -. Per consolidare il nostro rapporto con il trade mettiamo al loro servizio la nostra professionalità, conoscenza, capacità e siamo sempre disponibili a sviluppare con loro partnership di marketing”.