Il ritorno dell’Asia e la centralità dei social, i nuovi piani di Costa Crociere

E’ la 27° edizione di Protagonisti del mare che, ieri sera, a bordo di Costa Smeralda ha premiato le 120 agenzie di viaggio che hanno registrato le migliori performance. “Dopo anni di stop torniamo, anche con questa iniziativa, a riconoscere il ruolo centrale delle adv sul mercato italiano – afferma il country manager, Carlo Schiavon -. Grazie anche al loro lavoro abbiamo visto un target che sta sempre più ringiovanendo. Un cambio di rotta avvenuto grazie anche al grande impegno e investimento, portato avanti dal 2015 a oggi, per la formazione in tema di social.

Un social media manager in agenzia

“Le adv, attraverso la nostra piattaforma, ricevono una sorta di calendario editoriale con contenuti, video e foto che possono personalizzare e pubblicare sulle loro pagine – spiega Roberto Alberti, svp e chief commercial officer -. A dicembre è entrata nel vivo questa iniziativa e al momento siamo al 50% delle adesioni, ma siamo convinti che i numeri cresceranno rapidamente entro un paio di mesi. Diamo loro un social media manager in agenzia praticamente, in questo modo possiamo parlare lo stesso linguaggio ed essere più efficaci sulla vendita del prodotto”.

Come dare valore alle adv

Sono oltre 400 le agenzie a bordo di Costa Smeralda, in occasione dei Protagonisti del mare. “Ci siamo concentrati su quelle che hanno sempre voluto giocare la nostra stessa partita – aggiunge Schiavon -. Vogliamo parlare a tutti i banconisti, non solo ai titolari del punto vendita e grazie a C Premia riconosciamo immediatamente a ogni singolo partner, su ciascuna vendita, una gift card spendibile su molteplici categorie merceologiche”.

Due mesi fa, il lancio del nuovo contratto commerciale C-Value che “abbiamo presentato in un roadshow di 12 tappe – spiega Riccardo Fantoni, direttore vendite Italia -. Da allora abbiamo subito notato un cambio di passo e già oggi registriamo risultati importanti, oltre a un sano ritorno all’advanced booking: per quanto riguarda la Summer pensiamo di raggiungere un tasso di occupazione delle navi pari al pre-pandemia, se non superiore. Intanto, abbiamo aperto anche le vendite per il 2024”.

Nuovi mercati per le crociere

Se il mercato italiano resta sempre sul primo gradino del podio, intanto ce ne sono altri sui quali la compagnia si sta concentrando. “Per la prima volta abbiamo investito in una campagna di comunicazione in Germania – aggiunge Alberti -. Bene poi Francia e Spagna, Sud America dove abbiamo posizionato tre navi, mentre a giugno Costa Serena navigherà tra Taiwan, Giappone e Sud Corea. Un’operazione, quest’ultima, a modello charter, che aiuterà questi mercati ad aprirsi alle crociere”.

Le agenzie premiate

Sono 17 le categorie di premiazione di Protagonisti del mare, tra quelle più attese le proclamazioni di: Agenzia over the top ovvero Vi.Def, Stat Viaggi, Andirivieni Travel, Viaggi Lisippo, Caputo Viaggi, Lory Viaggi, Volare Together, I Viaggi del Principe, Fisicara Viaggi.

Miglior agenzia sales sprint 2022 Tutto Colorato Viaggi. Miglior Agenzia Costa Extra Di&Gi Viaggi. Miglior agenzia early booking Il Genio dei Viaggi. Miglior agenzia vendite di Valore Adesso Sole.

Miglior agenzia vendite gruppi Sogni ed Emozioni Viaggi. Miglior agenzia vendite individuali Oasi e Miraggi. Miglior agenzia vendite totali Destinazione Sole.

Sveva Faldella

Tags: , , ,

Potrebbe interessarti