Royal Caribbean: il 2022 un anno cruciale

Il 2022 è stato un anno cruciale, in cui siamo riusciti a riportare la nostra attività alla piena operatività e a offrire esperienze di vacanza a 6 milioni di ospiti“. Così Jason Liberty, presidente e amministratore delegato del Gruppo Royal Caribbean, nel commentare i risultati economici del 2022.

“Siamo anche tornati a un Ebitda rettificato e a un flusso di cassa operativo positivi grazie a una crescita costante dei ricavi e al controllo dei costi – prosegue il manager -. Stiamo vivendo una stagione da record, con prenotazioni che si avvicinano ai precedenti risultati e a prezzi più alti. Questo, insieme alla normalizzazione della finestra di booking, ci fornisce la visibilità necessaria per fornire una guidance annuale, che è in linea con il nostro programma Trifecta – ha aggiunto Liberty -. La combinazione dei nostri marchi, della flotta più innovativa e della nostra attenzione alla redditività ci posiziona bene per fornire rendimenti record nel 2023″.

Punti salienti e prospettive finanziarie quarto trimestre 2022:

– I load factor sono stati in linea con le previsioni, pari al 95%, con le partenze dai Caraibi che hanno raggiunto il 100%.
– I ricavi totali per giorno di crociera dei passeggeri sono aumentati del 3,5% in base ai dati dichiarati e del 4,5% a valuta costante, rispetto al quarto trimestre del 2019.
– I ricavi totali sono stati di 2,6 miliardi di dollari, la perdita netta è stata di (500,2) milioni di dollari o di (1,96) dollari per azione, la perdita netta rettificata è stata di (284,9) milioni di dollari o di (1,12) dollari per azione e l’Ebitda rettificato è stato di 409,3 milioni di dollari.

Anno completo 2022:

– I load factor sono stati complessivamente dell’85%, la flotta completa è tornata in funzione da giugno 2022.
– I ricavi totali sono stati di 8,8 miliardi di dollari, la perdita netta è stata di 2,2 miliardi di dollari o 8,45 dollari per azione, la perdita netta rettificata è stata di 1,9 miliardi di dollari o 7,50 dollari per azione e l’Ebitda rettificato è stato di 711,6 milioni di dollari.

Prospettive per il 2023

– L’azienda sta vivendo una stagione da record, trainata da una forte domanda. Le sette settimane di prenotazioni più importanti nella storia dell’azienda si sono verificate dopo l’ultima comunicazione degli utili del novembre 2022.
– La posizione cumulativa prenotata per il 2023 rimane ben all’interno degli intervalli storici per tutti i trimestri e a tassi record. Gli itinerari basati in Nord America sono prenotati in linea con il 2019 per l’intero anno e in anticipo per il secondo trimestre fino al quarto trimestre.
– Si prevede che i rendimenti netti aumentino dal 2,5% al 4,5% sia in base ai dati dichiarati che in valuta costante rispetto al 2019. Si stima che i rendimenti netti aumenteranno man mano che i fattori di carico raggiungeranno i livelli storici entro la tarda primavera.

– La compagnia continua a gestire con successo i costi in un ambiente complicato.
– La società prevede di superare il precedente record di Ebitda rettificato, raggiunto nel 2019 e un utile per azione rettificato compreso tra 3,00 e 3,60 dollari.

Tags:

Potrebbe interessarti