UniBo porta il data mining in agenzia

UniBo allarga gli orizzonti nella formazione sulla travel data analysis con il corso Data Mining Innovation in Travel e Mobility Management un nuovo percorso di formazione permanente interamente pensato e dedicato alla filiera di fornitura dei servizi per il corporate travel.

Il capitale umano

Con questa nuova proposta formativa, l’Università di Bologna vuole portare l’intera filiera del business travel – domanda e offerta – a una maggiore consapevolezza delle potenzialità offerte da digitalizzazione e analisi dei dati. L’obiettivo è completare l’opera di sensibilizzazione sull’importanza del capitale umano come chiave di governo delle nuove tecnologie, una operazione iniziata con il corso Data Analysis and Reporting for Business Travel Intelligence che ha ormai formato quasi 100 travel manager.

La strada intrapresa da UniBo è quindi quella di formare la domanda a comprendere il valore dell’analisi dei dati e simultaneamente formare l’offerta per fornire questo valore. Perché se i dati e il digitale sono la nuova energia per fare crescere il sistema Paese, occorrono sia consulenti in grado di proporre approcci originali di business intelligence sia aziende in grado di utilizzarle in ottica di innovazione, sostenibilità e miglioramento continuo.

Struttura del corso

Sono previste 24 ore di alta formazione presso l’università di Bologna, Dipartimento di Scienze Statistiche e Center for Advanced Studies in Tourism (Cast). Le lezioni saranno in presenza con possibilità di seguire il corso da remoto in simultanea.

Entro il 31 marzo è necessario fare la preiscrizione a questo link versando 10 euro per la tassa di immatricolazione. Bando e iscrizioni aperte a partire dal 13 febbraio. Entro il 30 aprile dovrà essere effettuato il saldo della quota di partecipazione a conferma definitiva dell’iscrizione.

Il calendario

La prima giornata formativa è fissata per il 26 maggio, in occasione della consegna dei diplomi ai travel manager che hanno partecipato all’edizione 2022 del corso dedicato alle aziende. Tutti gli iscritti potranno prendere parte alla cerimonia di consegna dei diplomi del mattino in Università e nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30, partecipare alle prime 3 ore di formazione.

Le successive date del corso saranno il 7 e 28 giugno e il 13 settembre, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30.

Per informazioni, iscrizione e immatricolazione scrivere a campusrimini.formazionebt@unibo.it.

Per approfondimenti sul corso e collaborazioni scrivere a consulenza@silviaverzini.it.

Tags:

Potrebbe interessarti