In Egitto alla scoperta di una vacanza completa

Culla dell’antica civiltà egizia, luogo di deserto e oasi, ma anche destinazione ideale per soggiorni al mare, l’Egitto festeggerà quest’anno la tanto attesa apertura del Grande Museo Egizio, che sarà il più grande museo archeologico del mondo, conterrà l’intera collezione di Re Tut e ospiterà oltre 100.000 reperti. Un’occasione per celebrare, in contemporanea, anche il centenario della scoperta della tomba di Tutankhamon, avvenuta nel 1922. Per chi visita il Cairo prima della sua apertura, il Museo Egizio di Piazza Tahrir può ancora soddisfare la voglia di antichità. Immancabile poi la visita alle Piramidi di Giza, ma c’è altro da vedere.

Si può iniziare dal Cairo islamico, area che vanta una delle più grandi collezioni di architettura storica islamica al mondo, visitando la moschea di Al-Azhar, che risale al 970. La città vanta anche una ricca tradizione cristiana. Il Cairo copto, che fa parte del Vecchio Cairo, ha una concentrazione di siti cristiani che precedono l’arrivo dell’Islam. Per una tregua dalla cacofonia del Cairo, il parco Al Azhar offre una bella distesa di verde e un design ispirato agli storici giardini islamici, mentre il ricco quartiere di Zamalek, che sorge su un’isola del fiume Nilo, dispone di ristoranti, negozi di antiquariato e hotel di lusso.

Un safari nel deserto

Una volta in Egitto, un’ottima opportunità è quella di programmare un safari nel deserto. Viaggiando con guide beduine esperte si ha la possibilità di assistere alla loro interazione con l’ambiente e di comprendere meglio usi e costumi degli abitanti del luogo, che intrattengono i turisti, la sera, con canti e balli intorno al fuoco, mentre si sorseggia il tradizionale tè beduino. La soluzione della sistemazione in tenda (ce ne sono di attrezzatissime con servizi all’altezza degli standard alberghieri) prevede la possibilità di gustare una cena tradizionale a base di agnello, cotto a fuoco lento sotto la sabbia.

L’immancabile crociera sul Nilo

Durante un viaggio in Egitto, non si può rinunciare a una gita in barca o a una crociera sul Nilo, il fiume più lungo dell’Africa sulla cui riva sono state costruite nell’antichità le città più importanti del Paese. E’ qui che si trovano le principali attrazioni turistiche, come Luxor, l’antica capitale; Giza, la necropoli dove si trovano le famose piramidi; nonché Il Cairo, la capitale dell’Egitto moderno. Il fiume Nilo ha due affluenti: il Nilo Bianco, che nasce in Burundi e passa attraverso la Tanzania, il lago Vittoria, l’Uganda, il Sudan meridionale e il Sudan; e il Nilo Azzurro, che nasce nel lago Tana, attraversa l’Etiopia e raggiunge il Sudan, dove si riunisce alla parte settentrionale del fiume. Da non perdere la città dei templi di Karnak, le decine di tombe della Valle dei Re, gli imponenti templi rupestri di Abu Simbel o il vasto e potente tempio di Luxor.

Nelle acque del Mar Rosso

Famosa in tutto il mondo per la pittoresca vita marina che prospera nelle sue acque blu turchese, Sharm al-Sheikh è un’affascinante città turistica del Mar Rosso egiziano, situata tra il Parco Nazionale di Ras Muhammad e il Protettorato di Nabq. Sharm, come viene chiamata dagli egiziani, è apparsa per la prima volta sulla mappa turistica negli anni ’80, ma allora era visitata soprattutto dagli appassionati di immersioni, affascinati dalle sue magnifiche barriere coralline e dalle sue spiagge vergini. Oggi, la regione del Mar Rosso è diventata un’importante destinazione per vacanze di sole e mare, apprezzata tanto dalle famiglie in cerca di relax in un resort all inclusive quanto dai subacquei per le splendide barriere coralline e i tanti pesci colorati. Lontano dalla spiaggia, però, c’è molto altro da esplorare. Le immersioni sono ancora in cima alla lista delle cose da fare, ma negli ultimi anni il Mar Rosso è diventato anche un importante spot per il windsurf e il kitesurf.

Laura Dominici

Tags: ,

Potrebbe interessarti