Focus sui canali social per Alpitour World. A breve TikTok

Comunicazione sì, ma con un focus particolare sui canali social. È questo uno degli ingredienti che caratterizzano la strategia di Alpitour World quest’anno.

Il ruolo dei canali social

“Negli ultimi anni questi canali sono stati fondamentali in un processo di accelerazione e cambiamento di strategia di comunicazione soprattutto nel nostro settore – spiega Tommaso Bertini, corporate chief marketing officer -. Ci hanno permesso di raggiungere un’importante visibilità anche con spese contenute, senza contare che rendono possibile un feedback in tempo reale da parte degli utenti che fruiscono dei nostri contenuti. Abbiamo piani editoriali mirati per Facebook e Instagram, a breve approderemo finalmente su TikTok e avvieremo una programmazione dedicata di video con la collaborazione di 14 influencer. Inizieremo questo ‘sbarco’ con Eden – annuncia il manager -, che è il nostro brand rivolto a un target più giovane e quindi pronto a recepire meglio questi contenuti. Non solo ragazzi, abbiamo notato che soprattutto Facebook continua ad essere un social di riferimento per un target più maturo. Il gruppo conta ben sette marchi e ciascuno ha un suo tono di voce e un suo bacino d’utenza, quindi dobbiamo differenziare la comunicazione su ciascuno di esso. In un anno arriviamo a pubblicare quasi 6000 contenuti complessivamente, calcolando ciascun canale. Senza contare i siti internet e Youtube che sono in costante aggiornamento”.

A detta di Bertini “i social sono uno strumento fondamentale quando i viaggiatori iniziano a pianificare una vacanza, comunicano con noi proprio in questa fase per richiederci informazioni e poi indirizzarsi verso l’acquisto”.

Uno nuovo spot tv

Intanto, per quanto riguarda, Alpitour, Francorosso e Bravo la prossima settimana, e poi di nuovo a maggio, andrà nuovamente in onda uno spot televisivo girato al Fantazia Resort di Marsa Alam mentre tornerà sullo schermo anche Eden, con una campagna rivolta a chi vuole viaggiare senza fronzoli, ma mettendo sempre in primo piano la qualità. Le novità non finiscono qui e si guarda già al 2024 quando Turisanda celebrerà il 100° anniversario. “Non posso ancora svelare ulteriori dettagli, ma posso anticipare che stiamo pensando in grande”, conclude Bertini.

Sveva Faldella 

Tags: , , , , ,

Potrebbe interessarti