L’operatore britannico Jet2holidays ha superato per la prima volta Tui come principale tour operator del Regno Unito. I viaggi per vacanza hanno un’assicurazione obbligatoria, grazie alla quale si può conoscere il numero di clienti di ciascun operatore: nel 2022, Jet2 registrava 5.859.600 viaggiatori, mentre Tui nel Regno Unito, l’erede degli onnipotenti Thompson e First Choice, ne aveva solo 5.336.410.
Sul podio
Al terzo posto c’è On the Beach, l’agenzia online con sede a Manchester (1.863.023), seguita da We love Holidays (solo duemila in meno). Al quinto posto c’è Booking pacchetti vacanze e al sesto posto, con quasi 1,3 milioni, c’è Easyjet Holidays.
Il successo è tale che Jet2 ha avviato anche un programma di “City breaks”, viaggi molto brevi in una città, come Mundicolor in Spagna a suo tempo.
Il ruolo delle agenzie
Jet2 opera attraverso agenzie di viaggio indipendenti, utilizzando la vecchia formula delle commissioni. Anche Tui si avvale delle agenzie, ma avendo una rete più estesa, ha un rapporto contaminato, perché le agenzie indipendenti sospettano che Tui riservi i prodotti migliori alle proprie agenzie.
“Diventare il più grande tour operator del Regno Unito è una pietra miliare nella storia di Jet2holidays, ma non cambierà nulla di ciò che già facciamo”, ha dichiarato Steve Heapy, amministratore delegato della società, fondata nel 2007.