L’amministratore delegato di Air France Klm Benjamin Smith ha ammesso l’interesse del gruppo per Tap Air Portugal, in particolare per l’attrattiva della forte rete di collegamenti della compagnia portoghese con il Brasile. Smith ha dichiarato di trovare la rete di Tap con il Brasile “estremamente potente”.
Già l’anno scorso l’amministratore delegato del gruppo aveva fatto sapere che il gruppo aereo aveva intenzione di acquistare una quota di Tap. “Se le circostanze sono giuste – aveva commentato – siamo interessati. Il consolidamento è fondamentale per noi, soprattutto in Europa. Abbiamo guardato alla penisola iberica per molti anni”.
Nelle ultime settimane sono emersi nuovamente i candidati a partecipare alla privatizzazione della compagnia aerea portoghese, in particolare i tre grandi gruppi europei: Air France-Klm, Lufthansa e Iag.
Qualche settimana fa, Pedro Nuno Santos, ministro portoghese delle infrastrutture, ha dichiarato che, dopo aver subito una perdita di 1,5 miliardi di dollari lo scorso anno, la Tap doveva fondersi con un grande gruppo aeronautico.
Il vettore, controllato al 72,5% dallo Stato portoghese, è sottoposto a un piano di salvataggio da 3,2 miliardi di euro approvato da Bruxelles ed è stato costretto a ridurre le dimensioni della sua flotta, a tagliare più di 2.900 posti di lavoro e a ridurre gli stipendi.