Grazie a un significativo aumento dei viaggi outgoing previsto per i prossimi due anni, il settore turistico indiano rappresenterà un punto focale durante l’Arabian Travel Market 2023, che tornerà al Dubai World Trade Centre per la sua 30a edizione dall’1 al 4 maggio.
Secondo i dati recentemente diffusi dalla Reserve Bank of India, i cittadini indiani hanno speso la cifra record di 10 miliardi di dollari in viaggi all’estero nei primi nove mesi del 2022, con un aumento di quasi il 43% rispetto ai dati pre-Covid.
Inoltre, le stime di Nangia Anderson Llp, società di consulenza aziendale indiana, in collaborazione con la Federazione delle Camere di Commercio e dell’Industria indiane, indicano un numero di viaggi annuali all’estero superiore a 27 milioni, per un valore totale di oltre 42 miliardi di dollari entro il 2024. Ciò fa sì che l’India sia ben posizionata per diventare uno dei più importanti mercati del turismo outbound del mondo e per sostenere la crescita del settore turistico del Medio Oriente dopo le sfide della pandemia globale.
L’India Summit a Dubai
“I livelli di viaggiatori in uscita previsti dall’India nei prossimi anni significano che questo Paese può attirare l’attenzione del settore dei viaggi, del turismo e dell’ospitalità – dichiara Danielle Curtis, Exhibition Director ME, Arabian Travel Market -. Ad Atm 2023 daremo l’opportunità di esplorare il settore dei viaggi in India attraverso varie iniziative, tra cui l’India Summit, che approfondirà questo mercato chiave”.
Molti indiani si recano regolarmente nella regione del Golfo per svago, affari o per una combinazione di entrambi, approfittando della breve distanza, con Mumbai a Dubai, a sole tre ore di volo. Il numero di voli diretti tra l’India e questa regione riflette queste tendenze, con Emirates che da sola opera oltre 170 voli settimanali verso nove città indiane; anche Gulf Air, Etihad, Qatar Airways e Oman Air hanno voli regolari verso destinazioni indiane.
Le tariffe aeree per il Golfo dall’India sono anche molto più basse rispetto ad altre destinazioni a causa della breve distanza, sottolineando ulteriormente la convenienza e la popolarità dei viaggi di piacere o d’affari. Inoltre, 8,5 milioni di cittadini indiani lavorano attualmente nel Golfo, il che significa che esiste già un livello significativo di familiarità tra le due regioni.
Espositori e partner
L’anno scorso l’Atm ha ospitato diversi espositori di alto profilo provenienti dall’India, tra cui Goa Tourism e Uttar Pradesh Tourism. L’evento di quest’anno non farà eccezione, con nuovi espositori indiani come One Above Destination Management Services, Adventure Overland e Visaero Visa già confermati.
Atm 2023 si svolge in collaborazione con il Dubai World Trade Centre e i suoi partner strategici includono il Dipartimento dell’Economia e del Turismo di Dubai come partner di destinazione, Emirates come partner aereo ufficiale, Ihg Hotels & Resorts come partner alberghiero ufficiale e Al Rais Travel come partner dmc ufficiale.