Grandi viaggiatori con il desiderio di trovare una professione che consentisse di lavorare ovunque nel mondo. E’ stato questo il punto di incontro tra Walter Quintavalle e Daniela Romano con Evolution Travel, per il quale svolgono oggi il ruolo di product manager e tour operator Maldive, Oman, Indonesia, Tanzania, Madagascar, Turchia.
“Siamo nati ‘nomadi digitali’ e con Evolution abbiamo trovato la nostra dimensione lavorativa ideale”, raccontano. Walter, istruttore sub ed imprenditore, Daniela giornalista ed esperta di marketing-comunicazione lavorano da remoto, ma incontrano spesso “anche clienti fidelizzati e potenziali. Organizziamo periodicamente eventi tematici con il format ‘Il Caffè dei Viaggiatori di Ai Confini del Mondo‘ – spiegano -; si tratta di incontri di qualche ora organizzati nel pomeriggio in cui si racconta come e perché organizzare un viaggio in determinato Paese”. L’ultimo appuntamento si è svolto a Roma il 29 gennaio, con tema Oman. Gli incontri sono sempre a numero limitato (massimo 30 pax) e a prenotazione anticipata “proprio per garantire ai partecipanti un’esperienza rilassata e con possibilità di interazione personalizzata – sottolineano Walter e Daniela -. Il prossimo è in programma per fine marzo a tema Indonesia e la data è ancora da stabilire“. I due consulenti lavorano anche per i colleghi del network, “elaborando proposte di viaggio per le destinazioni di cui siamo t.o. come Maldive, Turchia, Tanzania, Madagascar, Indonesia, Oman”.
Ma quali plus ha Evolution rispetto ad altri competitor? “Come operatore garantiamo ai viaggiatori solo servizi selezionati personalmente oltre ad una consulenza ad hoc, programmi flessibili e adattabili a ciascun viaggiatore, assistenza 24h in italiano e altri plus in esclusiva per i nostri clienti – rispondono Daniela e Walter -. Evolution Travel mette a disposizione dei consulenti un innovativo Crs che permette di velocizzare la ricerca delle migliori proposte”. Walter e Daniela gestiscono leisure, business, incentive e viaggi di gruppo. “Lavoriamo nel settore da quasi 20 anni, abbiamo molti clienti fidelizzati che ci seguono fin dall’inizio della nostra attività in Evolution Travel”.
Come meta top per il 2023 i due consulenti propongono Oman e Indonesia: “Non solo Bali, ma le oltre 17mila isole dell’arcipelago. Sono destinazioni adatte a quanti vogliono sentirsi ‘pionieri’ – motivano – e amano i luoghi ancora poco frequentati. Seppur siano Paesi molto diversi tra loro, permettono entrambi la massima personalizzazione del viaggio e la possibilità di vivere esperienze ‘like a local‘ che generano senso di vera libertà e autonomia”.
Ma cosa consigliare a chi voglia seguire il loro esempio e dedicarsi all’attività di consulente? “Studiare tanto. Quella di agente di viaggio e tour operator è una bellissima professione che richiede però profonde competenze, non solo di geografia turistica, ma anche di normative e di sistemi di prenotazione”.
Per chi volesse contattare Daniela e Walter per un viaggio, questo è il loro sito, mentre per chi fosse curioso di sapere come diventare consulente di viaggi online può consultare la guida gratuita cliccando qui.
Nicoletta Somma