Latin World: Messico e Brasile trainano le vendite. Nuovi itinerari in portfolio
Latin World, brand di Quality Group, registra un andamento positivo e sotto il segno del suo brand rinnovato per meglio abbracciare tutta la programmazione che include Brasile, Colombia, Venezuela, Messico, Costarica, Cuba, Panama, Nicaragua, Honduras, Guatemala e Belize.

Messico e Brasile prenotazioni migliori del pre-pandemia

Le destinazioni trainanti sono Messico e Brasile. Nel corso della pandemia il Messico ha beneficiato dei flussi turistici sia interni sia di cospicue presenze di viaggiatori americani e canadesi, mentre il Brasile è cresciuto grazie al turismo interno alto spendente; ciò ha consentito ad entrambe le destinazioni, di mantenere sempre operative le strutture e i servizi con riempimenti superiori al 50%, anche nei periodi più delicati.
“Messico e Brasile sono ripartiti con prenotazioni addirittura migliori del pre-pandemia. La presenza costante di turisti alto spendenti ha consentito ai due Paesi, non solo di preservare la loro offerta, ma di migliorarla fortemente, incrementando la qualità di servizio e prodotto offerto fino addirittura ad ampliarla”, afferma Michele De Carlo, titolare di Latin World.
Oltre a Messico e Brasile, le destinazioni programmate da Latin World al momento registrano tutte un trend di crescita, ad eccezione di Cuba.

Crescono i viaggi individuali personalizzati

Il t.o. evidenzia una crescita delle prenotazioni di viaggi individuali personalizzati, verso tutte le destinazioni così che ad oggi le richieste per questa tipologia di prodotto rappresentano il 50% della domanda a pari merito con i viaggi di gruppo.
“In contro tendenza con il passato, i nostri clienti sono disponibili a pagare un prezzo più elevato per vivere un viaggio personalizzato con esperienze studiate ad hoc, scegliendo così servizi che rispondono maggiormente alle proprie esigenze”, sottolinea De Carlo.
Il clima di incertezza vissuto ha probabilmente influito molto anche sulle abitudini di consumo, portando ad un incremento delle prenotazioni last minute, al di sotto delle tre settimane data partenza. Una tendenza che implica una conseguente criticità nella gestione operativa, ma che Latin World affronta con la flessibilità del suo team e attraverso il know how maturato sulla destinazione.

Team ampliato

Per far fronte alla crescita della domanda, il t.o. ha ampliato anche il suo team, inserendo nuove figure professionali a supporto del booking e dell’operativo e ha arricchito e migliorato sensibilmente la sua offerta, inserendo nuove proposte di itinerari e prodotti.

Le nuove proposte

Per quanto riguarda il Brasile ci sono nuovi itinerari sviluppati a Nord del Paese, un’area poco conosciuta dal turismo italiano, con Spiagge brasiliane che da Rio e Salvador aggiunge un’estensione nell’arcipelago di Fernando de Noronha per poi raggiungere Olinda o Tramonti Brasiliani, un viaggio individuale concentrato sulla costa poco conosciuta del Ceara e del Rio Grande del Nord, da Fortaleza a Natal.
Sempre nel Nord del Paese, il tour individuale Sogno brasiliano unisce la visita delle grandi città del Brasile alla natura del Pantanal e dei Lencois Maranhenses.  
Brasile Prestige è un tour classico con sistemazioni e esperienze curate di alto livello, aggiunge al programma la navigazione in Amazzonia a bordo di una motonave, dotata di sole 12 cabine.
Anche le proposte per estensioni individuali in lodge e rifugi ecologici, in aree poco note nel Pantanal e in Amazzonia, sono state ampliate e, tra e strutture selezionate per estensioni mare, sono state inserite location ricercate, posada e piccoli resort con taglio ecologico.
Sono state riconfermate le proposte quali il Gran Tour del Brasile il più completo della programmazione; Brasile Classico e Mosaico Brasiliano che sono stati impreziositi con escursioni facoltative e insolite al Parco Nazionale di Chapada Diamantina o alla sconfinata spiaggia di Praia do Forte, ed è stata estesa di un giorno la visita a Salvador Da Bahia che, con il suo patrimonio patrocinato Unesco, varrebbe da sola il viaggio.
Riconfermata anche la proposta Party Brasile, il viaggio di gruppo con una struttura precostituita, ma con una buona flessibilità per lasciare spazio alla personalizzazione in loco; si aggiungono Brasile d’Autore e Brasile Ecologico. Quest’ultimo include la visita delle Cascate Iguassù, Amazzonia e il parco dei Lencois Maranhenses.
La sezione Colombia si rinnova con le proposte Party Colombia, Active Colombia e Experience Colombia: i format che vanno a soddisfare le esigenze della clientela che ricerca libertà, vacanza attiva e esperienziale. L’itinerario Colombia Feel offre è per i viaggiatori più esigenti. Se l’isola di Baru si riconferma la località più richiesta per estensione mare, la programmazione Latin World include anche proposte di strutture ubicate a Macura e San Andres.
Il Venezuela è stato reinserito nella programmazione di Latin World e conquista un ruolo di primo piano per clientela altro spendente, grazie al cambiamento avvenuto nel Paese nel corso della pandemia che, alimentato da flussi turistici interni, offre oggi una qualità di servizio e prodotto eccezionale e una situazione politica tranquilla.
 
Inoltre, il t.o. fa sapere che ci sono numerose novità anche per la programmazione Messico, Cuba e Centroamerica.
Tags: , ,

Potrebbe interessarti