Il futuro tra quantum computing e metaverso. Il modello Vueling

Quantum computing e metaverso. Sono i due ambiti in cui Vueling sta facendo ricerca e innovazione. La compagnia ha avuto modo di illustrare i suoi progressi a 4YFN presso il Mobile World Congress, a Barcellona.

L’esplorazione in atto

Nel primo caso, Vueling in collaborazione con Lighthouse Disruptive Innovation Group sta esplorando modi per ottimizzare le previsioni del comportamento dei passeggeri con l’obiettivo di consentire una pianificazione più efficiente delle sue operazioni e dei suoi servizi. Nel secondo, invece, presenta un progetto del suo Innovation Lab sullo sviluppo di nuove tecnologie e nuovi standard per “volare” attraverso il metaverso. In entrambi i casi, si tratta di svolte in grado di creare potenzialmente un nuovo modello di business, in uno scenario ancora in fase di definizione.

Il quantum computing 

Poter prevedere il comportamento dei passeggeri per Vueling non è fantascienza, ma sarà presto realtà tangibile, che aiuterà a ottimizzare le operazioni e potrà rendere l’esperienza di volo ancora più sostenibile. La compagnia, di recente, ha collaborato con il Boston Lighthouse Disruptive Innovation Group, che ha studiato algoritmi di calcolo quantistico, combinandoli con i processi di calcolo classici.

L’obiettivo? Sviluppare un quadro funzionale che possa fornire le capacità necessarie per determinare i migliori iperparametri da un set di dati specifici: ciò permette di stabilire un modello che consenta a Vueling di prendere decisioni in modo più rapido ed efficiente, ottimizzando così tutte le operazioni. Quest’anno, la compagnia terminerà lo sviluppo delle funzionalità necessarie e sarà in grado di integrare questo modello, che alterna la logica quantistica e classica, ai suoi processi e che potrebbe contribuire a ridurre i tempi di attesa e migliorare la pianificazione dei percorsi.

Volare nel metaverso

Volare nel metaverso sarà possibile con Vueling grazie al supporto del suo Innovation Lab. La compagnia aerea si sta concentrando sullo sviluppo di nuove tecnologie per identificare le opportunità e adattare i suoi servizi alle nuove esigenze dei suoi clienti. In questo senso, l’azienda sta lavorando per poter offrire in futuro la possibilità di “volare” tra i metaversi.

Lo sviluppo di questi standard renderebbe possibile passare da un metaverso all’altro, permettendo all’avatar stesso di portare con sé tutte le sue risorse digitali. Una di queste risorse potrebbe essere, ad esempio, l’Nft di un paio di sneakers, che l’avatar di ogni utente potrebbe trasportare da un metaverso all’altro.

Tags: ,

Potrebbe interessarti