Chicago, la metropoli affacciata sul Lago Michigan, propone iniziative e attività con ingresso gratuito particolarmente interessanti e assolutamente da non perdere una volta in visita in città.
Per un pomeriggio tra storia, arte e cultura, Chicago propone giornate completamente gratis in alcuni tra i più importanti musei della città: il National Museum of Puerto Rican Arts and Culture per esplorare e conoscere l’arte e gli artisti portoricani, il National Museum of Mexican Art per celebrare la bellezza dell’arte messicana, e l’Hyde Park Art Center, un omaggio all’arte contemporanea di Chicago. Ad accesso gratuito è anche lo Smart Museum of Art che presenta al suo interno opere di Goya, Frank Lloyd Wright, Degas, Rodin, Matisse, Picasso, Rivera e Ansel Adams. Per gli appassionati di fotografia, il MOCP, Museum of Contemporary Photography è la meta ideale con oltre 16mila opere e 1500 artisti.
I piccoli viaggiatori rimarranno incantati dal Lincoln Park Zoo, uno dei posti più visitati di Chicago. Nato nel 1868, è uno dei più antichi degli Stati Uniti, nonché uno dei più grandi con i suoi 14 ettari. Lo zoo ospita quasi 200 specie uniche provenienti da tutto il mondo.
Per chi cerca a Chicago un’oasi di relax immersa nel verde, il Garfield Park Conservatory è un vero e proprio tesoro botanico con migliaia di specie di piante provenienti da tutto il mondo. Ospita due grandi giardini: uno interno, una vera e propria serra di vetro, dove poter ammirare la lussureggiante flora e un giardino esterno dove i visitatori possono passeggiare tra stagni di ninfee e spazi gioco per i bambini.
Tra le attrazioni culturali, il Chicago Cultural Center offre moltissime visite guidate gratuite oltre a mostre d’arte situate nelle gallerie di tutto l’edificio, concerti ed eventi tutto l’anno. Il Centro Culturale, organizza inoltre anche tour architettonici gratuiti che permettono di scoprire lo straordinario edificio storico e ammirare la cupola di vetro colorato Tiffany più grande del mondo.
Inoltre in città i residenti organizzano anche tour gratuiti guidati per permettere ai visitatori di poter scoprire gli angoli più nascosti della windy city e immergersi nei suoi quartieri. Questi tour personalizzati di Chicago Greeter offrono la possibilità di scoprire la storia, le attrazioni, le diverse tradizioni culturali e le attrazioni iconiche. Il tutto attraverso gli occhi delle persone che conoscono al meglio la città in cui vivono.